Oggi per la nostra rubrica facciamo un passo indietro e rivolgiamo per un attimo lo sguardo a quello che è stato il 2022 con le uscite delle Guide Marsupio – Camminate Piacentine che sono andate ad ampliare la proposta “trekking” di Edizioni Officine Gutenberg.

Quelli appena passati sono stati 12 mesi che hanno visto venire alla luce quattro nuove Camminate Piacentine, che hanno toccato tutte le vallate della provincia grazie a due nuove raccolte; sono entrate in una zona ben precisa, ossia quella di Ponte dell’Olio; hanno valicato i confini provinciali con La Via Del Sale Piacentina.

Un 2022 con le Camminate Piacentine: ecco le ultime 4 uscite

La prima uscita era in linea con il periodo, infatti risale a gennaio ’22 ed era la “Raccolta Inverno”. Il nono numero della collana Marsupio tocca le mete più basse ma non per questo meno affascinanti della nostra provincia passando di vallata in vallata: dall’Aldone al Dinavolo, dall’Armelio all’Osero, da Arcello a Settesorelle, da Brugnello ai Piani d’Aglio, dal Rio Carbonaro al Riglio, da Isola Serafini al canyon dello Stirone.

Un 2022 di Camminate! Ecco le ultime uscite aspettando i nuovi arrivi
La Raccolta Inverno

Meno di due mesi e poi a marzo era stato il momento delle Camminate Piacentine – Itinerari Pontolliesi, usciti grazie alla collaborazione con Trail Valley ormai consolidata dopo le prime due edizioni dedicate alla val Nure: gli Itinerari Bettolesi e gli Itinerari Farinesi. Dal mercante fortunato al monte sacro, dalla spietata razzia allo spettro della sentinella, dal soldato poeta alle fortezze dimenticate e alle anime abbandonate: 8 percorsi nel territorio di Ponte dell’Olio da percorrere a piedi nella natura.

Un 2022 di Camminate! Ecco le ultime uscite aspettando i nuovi arrivi
Samuele Bortolotto di Trail Valley con gli “Itinerari Pontolliesi”

L’uscita estiva, risalente a luglio, è stata quella che ha portate le Guide Marsupio oltre i nostri confini. Lo ha fatto grazie a 5 ragazzi di Piacenza che nell’agosto 2020 aveva deciso di arrivare al mare della Liguria attraversando il nostro appennino. Loro sono Barbara Bosini, Beatrice Bosini, Giulia Ripa, Federico Maccagni e Stefano Tosi e stiamo parlando de La Via del Sale Piacentina.

Ecco come l’avevano presentata gli stessi autori: “Il percorso parte da Piacenza, costeggia il fiume Trebbia, all’altezza di Rivalta sale sulla cresta che divide val Trebbia e val Luretta, si arrampica sul monte Penice, il Brallo e il monte Lesima fino ad unirsi, a Capannette di Cosola, alla Via del Sale di Varzi. Da qui attraverso il monte Carmo, l’Antola e Torriglia arriva a Camogli, una delle perle della riviera di Levante, in Liguria.”

Un 2022 di Camminate! Ecco le ultime uscite aspettando i nuovi arrivi
I ragazzi de La Via Del Sale Piacentina

A completare le uscite del 2022, e anche il filotto delle edizioni legate alle stagioni, a ottobre è arrivata la “Raccolta Autunno”. L’ultima nata della collana Marsupio tocca mete sparse per la nostra provincia (e di quelle adiacenti), passando di vallata in vallata: dal monte Sereno al Lago delle Lame, dal Lazzaro alla Valle Tribolata, dalle Cascate del Carlone al Palazza, dal Penice al Tre Sorelle, da Pertuso al Pian Perduto e alla Val Curiasca.

Un 2022 di Camminate! Ecco le ultime uscite aspettando i nuovi arrivi
Raccolta Autunno

Queste sono state le uscite del 2022, e il nuovo anno della collana Camminate Piacentine, cosa ci porterà? Forse basta aspettare solo qualche settimana…

Ecco la lista delle nostre guide trekking nelle vallate piacentine (e non solo)!

L’autore: Achille Menzani

Achille Menzani, classe 1960, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Parma. Vive a Piacenza, ma trascorre buona parte dell’anno all’ombra della Pietra Parcellara. Da sempre appassionato di cartografia ed escursioni, nel 2013 ha deciso di unire le due cose, scrivendo la sua prima guida “Camminate Piacentine“. A questa sono seguiti altri 3 volumi rilegati, uno per anno, sempre relativi all’intero territorio provinciale.

Nel 2017 ha iniziato la serie delle guide locali in formato “marsupio”, la prima dedicata alla bassa e la seconda alla media val Trebbia; nel 2019 ha pubblicato la guida al Sentiero del Tidone, mentre nel 2020 sono uscite, sempre in formato marsupio, la guida ai percorsi bettolesi in media val Nure e una raccolta di 12 escursioni estive sull’Appennino piacentino, completamente riviste e aggiornate.

Condividi su: