La nostra Casa Editrice

Compiendo un percorso inverso rispetto al trend storico, la cooperativa dal digitale ha aperto all’attività editoriale tradizionale e cartacea con Edizioni Officine Gutenberg, la casa editrice di Piacenza, rendendo omaggio all’inventore della stampa cui deve il nome, e diventando in pochi anni una conosciuta e apprezzata realtà nel settore editoriale locale.

Le pubblicazioni di Edizioni Officine Gutenberg sono suddivise in alcune collane ribattezzate rispettivamente “Instant Book”, “i Pescegatti”, le “Guide di PiacenzaSera/Officine Gutenberg”, “gli Elefanti” e “le Salamandre”.

I primi sono legati all’approfondimento di temi di attualità, cronaca e politica locale; libretti agili e dal costo contenuto, dalla confezione curata e accattivante: tra questi i testi di carattere sportivo “Povero Piace”, “Parma crac” e “Il Parma di Scala”. La seconda collana dei Pescegatti comprende i libri più atipici e meno classificabili.

Grazie alla collaborazione con lo scrittore piacentino Gabriele Dadati è nato nel 2012 per la casa editrice di Piacenza, il “Dizionario Biografico Fantastico dei Piacentini Illustri”. Successivamente sono state pubblicate la bizzarra “Guida ai luoghi fantastici di Piacenza”, e gli omaggi ai capolavori della letteratura mondiale “Antologia del fiume Po”, ispirata allo Spoon River, e “La Divina Commedia a Piacenza: Inferno”

Completano il catalogo alcune pubblicazioni apprezzate come “Le 101 cose da fare a Piacenza (almeno una volta all’anno)”, “Piacenza misteriosa”, “Le ricette delle razdore piacentine”, “Gramloni: storie dei bidoni che (non) hanno fatto la storia del Piace”, “Alfabetario degli animali piacentini”, “101 cose che non sai di Piacenza”, “Dizionario toponomastico fantastico della provincia di Piacenza” e “Qualcuno tornò sul nido del cuculo” in collaborazione con Radio Shock e il Dipartimento di Salute mentale dell’Ausl di Piacenza.A Natale 2018 sono usciti “Piacenza in giallo“, “Storie fantastiche dell’Appennino“ e la traduzione in dialetto piacentino della Genesi.

Le Guide per la parte più legata al turismo della casa editrice di Piacenza puntano alla valorizzazione delle specificità e delle eccellenze del nostro territorio: arte, storia, turismo, gastronomia. La Guida delle sagre, delle “Camminate piacentine” sui nostri Appennini, delle trattorie a cura della Confraternita dei Grass (“Guida dei Grass”), simpatico consesso di amanti della tavola, la originale “Piacenza a naso in su: guida di Piacenza per bambini” e le guide Instant dedicate alla città, alle valli e ai musei, prodotte in collaborazione con Instagramers Piacenza.

Gli Elefanti sono pubblicazioni storiche e scientifiche della casa editrice di Piacenza, dedicate sempre a temi locali: “Chissà quando finirà questa guerra”, con gli epistolari dei soldati al fronte, “Rammento i bei giorni trascorsi”, dedicato ai sarmatesi impegnati nella Prima Guerra Mondale, e “1945, Castel San Giovanni”, cronologia dei fatti accaduti sul finire della Seconda Guerra Mondiale. 

Le Salamandre, invece, sono dedicate alla narrazione con i romanzi di autori piacentini. In futuro, secondo una politica di piccoli passi, l’intenzione è quella di dare spazio anche a giovani autori di prosa e narrativa italiana. 

Altri progetti della casa editrice di Piacenza,  infine, sono la collana di favole per bambini, all’esordio con la pubblicazione di “Pufulet, l’asinello di Santa Lucia” a Natale 2015, e la collanaGraffette di Piacenzasera”, libretti agili ed economici da distribuirsi anche nei locali pubblici: brevi interviste a personaggi locali più o meno illustri, tra cui Luigi Cavanna, medico oncologo, Renato Cravedi, il partigiano Abele, e Massimo Trespidi, l’ultimo presidente della Provincia di Piacenza. 

L'approccio sociale

Negli ultimi due anni la cooperativa e casa editrice di Piacenza, ha puntato forte sulle Guide Marsupio: una nuova collana di guide agili, maneggevoli, che possono essere facilmente consultate in cammino o durante una visita, e altrettanto facilmente riposte nel marsupio dello zaino.
Dedicate a proposte di escursione localizzate in un’unica area geografica, le guide vengono stampate in digitale e assemblate nei locali della cooperativa sociale con il coinvolgimento quasi esclusivo del personale svantaggiato.
Ad oggi le Gudie Marsupio sono 4: Bassa val Trebbia, Media val Trebbia, Sentiero del Tidone e Itinerari bettolesi

Con la stessa modalità responsabile e inclusiva, è stata realizzata la pubblicazione “Al libar dil rispost“, una divertente versione in dialetto piacentino dei libri delle risposte.

I nostri autori

riccardo balzarini

Riccardo Balzarini

Riccardo Balzarini nel 2021 ha pubblicato con Officine Gutenberg “La goccia al naso”.
Piera Marchioni

Piera Marchioni

Piera Marchioni ha collaborato con noi per 5 uscite targate Edizioni Officine Gutenberg
Paolo Menzani 

Paolo Menzani 

Paolo Menzani: dai Gramloni a Piacenza Criminale, tantissimi testi pubblicati in questi anni.
Paola Cerri

Paola Cerri

Paola Cerri: per lei 5 libri con Edizioni Officine Gutenberg
Martina Picca

Martina Picca

Scrivere le ha salvato la vita, in ogni senso possibile, e spera di farlo per tutta la vita.
Francesco Marini

Francesco Marini

Francesco Marini ha collaborato con noi per “La prima neve” (2019)
Martina Chiodaroli | autrice Libro di ricette vegetariane "Dall'amore allo zenzero"

Martina Chiodaroli

Con Officine Gutenberg ha pubblicato il suo libro di ricette 100% vegetali Dall’amore allo zenzero.
Marcello Astorri

Marcello Astorri

Marcello Astorri ha firmato, insieme ad altri 5 colleghi, il libro “Gramloni”

Le nostre collane

Editoria

Le guide Marsupio

Una collana di guide agili, maneggevoli, “friendly”. Che possano essere facilmente consultate in cammino o durante una visita

Collana I Pescegatti

I Pescegatti

Il pescegatto ci rappresenta. Vive in ambienti ostili ed è straordinariamente resistente. Proprio come noi e la nostra città

Editoria

Le guide Turistiche

A noi la nostra città piace. Ci piace raccontare e descrivere tutto ciò che è piacentino, per farlo conoscere ed apprezzare anche i più scettici.

Editoria

Le graffette

Sono pubblicazioni economiche legate a temi d’attualità o a eventi eccezionali.

Instant Book

Gli instant book

Gli Instant Book sono libri spesso fotografici, dalla confezione curata e accattivante, legati all’approfondimento di temi di attualità, cronaca e politica locale.

Editoria

Gli elefanti

La nostra collana dedicata alla storia di Piacenza non poteva che essere intitolata all’animale la cui memoria è proverbiale: l’Elefante.

Editoria

Le salamandre

La scelta della Salamandra come simbolo della nostra collana di narrativa è certamente un omaggio al genio di Bradbury.

Editoria

I pesciolini

La nostra collana dedicata ai più piccoli raccoglie fiabe inedite di autori e illustratori piacentini.

Scarica il nostro bilancio sociale

Supporta Officine Gutenberg
Dona il tuo 5x1000

Editoria

COSA FACCIAMO?

È già difficile sopravvivere facendo cultura, lo è ancora di più sotto forma di cooperativa sociale di inserimento lavorativo. Solo a Piacenza, negli utlimi anni, hanno chiuso cinque librerie e due case editrici. Noi siam sempre qua.