Incontri 2023

IINCONTRI 2023

È in arrivo la quinta edizione del festival “Incontri: lettura, scrittura e fragilità”, assurta nel corso del tempo una bella e consolidata realtà per il panorama culturale cittadino. Due giornate, quelle di sabato 23 e domenica 24 settembre, che vedranno ospiti di profilo nazionale impegnati in incontri, dibattiti e reading, con la direzione artistica dello scrittore e cooperatore sociale Giovanni Battista Menzani.

Nato il 3 dicembre 2019 in occasione della “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, il festival è un’idea della cooperativa sociale Officine Gutenberg e di A.S.P. Comune di Piacenza; negli anni scorsi ha portato a Piacenza autori e autrici come Paolo Milone, Daniele Mencarelli, Costanza Rizzacasa D’Orsogna, Roberto Venturini, Giampaolo G. Rugo, Mattia Muratore, Gaya Rayneri e tanti altri. L’assunto è quello che su certi temi come fragilità, diversità e disabilità possa avere una sua voce importante (e autorevole) anche la letteratura, intesa in particolare come narrativa o narrazione.

La sezione letteraria di Incontri quest’anno si aprirà sabato 23 settembre nel suggestivo scenario della Limonaia di Palazzo Ghizzoni Nasalli, in via Serafini 12. Il programma prevede alle ore 17 un talk con Laura Abet, Agostino Squeglia e Cristina Carpinelli; quest’ultima presenterà “Dove siete tutti? Storie di ordinaria ingiustizia” (Altreconomia 2023), un viaggio tra famiglie e Terzo Settore in grado di togliere il velo a un’Italia impoverita che sperimenta l’esclusione. Alle ore 17.45 Gabriele Dadati introdurrà Mariapia Veladiano, vincitrice del Premio Calvino e finalista allo Strega, autrice del romanzo “Quel che ci tiene vivi” (Guanda 2023); alle 18.30 sarà la volta della scrittrice e poetessa Alessandra Carnaroli (“La furia”, Solferino 2023; “50 tentati suicidi più 50 oggetti contundenti”, Einaudi 2021) in compagnia della giornalista di Libertà Barbara Belzini. A seguire, un recital intitolato “Le parole… e le Note… per Dirla” a cura dello stesso Squeglia e con l’accompagnamento musicale del quartetto di violiniste Les Fleurs Ensemble.

Al termine verrà offerto il primo aperitivo a base di prodotti della cooperazione sociale, che saranno protagonisti anche il giorno successivo.

Domenica 24 settembre la carovana si sposterà al centro di aggregazione giovanile Spazio4.0, che in concomitanza ospiterà Quarto Mercato, con il mercatino del vintage e del vinile. Il programma è davvero ricco. Alle ore 10 Lucio Vinetti e Valentino Prandini (“Complotto al Saint Louis”, Liberedizioni 2022) verranno intervistati da Stefano Sandalo della cooperativa sociale L’Arco, mentre alle 11 la giornalista Micaela Ghisoni incalzerà con le sue domande sempre acute Francesco Cannadoro, noto blogger (@diariodiunpadrefortunato) e autore del recente “Come i bambini sotto il lenzuolo” (2023). La mattina si chiuderà con Silvia Tamberi, autrice di diversi libri per ragazzi, in dialogo con la poetessa Rita Casalini.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo agli stand dei Contadini Resistenti e del Caffè Sociale, si riprenderà alle 15 con Sebastiano Gravina e il suo “Librociecato”, scritto in collaborazione con Alessandra Munerol (People 2023). Lo slot delle 16 è invece appannaggio di una “vecchia” conoscenza del festival, Matteo Schianchi, autore di numerosi saggi sul tema della disabilità: introdotto da Simone Schiavi dei Cinemaniaci, presenterà la sua ultima fatica. In chiusura, un reading che avrà protagonisti gli autori di Officine Gutenberg: Gero Guagliardo, Gian Pazzi e Brunello Buonocore.

Ma non è finita qui: la cornice del festival comprende infatti anche tre proiezioni serali (ore 21) e gratuite presso il cinema all’aperto dell’Arena Daturi; i titoli in programma sono “La timidezza delle chiome” di Valentina Bertani (lunedi 11 settembre), “Campioni” di Bobby Farrelly (martedì 12 settembre) e “Cose che succedono – storie di ordinaria animazione” di Nicola Berti (mercoledì 13 settembre).


Sabato 23 SETTEMBRE
LIMONAIA DI PALAZZO GHIZZONI NASALLI – VIA SERAFINI 12 – PIACENZA

Ore 17 Cristina Carpinelli, Agostino Squeglia e Laura Abet.
Ore 17.45 Mariapia Veladiano con Gabriele Dadati.
Ore 18.30 Alessandra Carnaroli con Barbara Belzini.
A seguire: Reading “Le Parole… e le Note… per Dirla”, un progetto di Agostino Squeglia, Il Suggenitore, con le musiche di Les Fleurs Ensemble.
Al termine aperitivo offerto ai presenti dal Caffè Sociale di Officine Gutenberg

Domenica 24 SETTEMBRE
a SPAZIO4.0 con QUARTO MERCATO e DJ SET – VIA MANZONI 21 – PIACENZA

Ore 10 Lucio Vinetti e Valentino Prandini con Stefano Sandalo.
Ore 11 Francesco Cannadoro con Micaela Ghisoni.
Ore 12 Silvia Tamberi con Rita Casalini.
Pausa pranzo con gli stand dei Contadini Resistenti e il Caffè Sociale
Ore 15 Sebastiano Gravina con Giovanni Battista Menzani.
Ore 16 Matteo Schianchi con Simone Schiavi.
Ore 17 Conclusione con letture dai libri di Brunello Buonocore – Gero Guagliardo – Gian Pazzi.
Al termine aperitivo offerto ai presenti dal Caffè Sociale di Officine Gutenberg

INCONTRI AL CINEMA…
Proiezioni gratuite al Cinema sotto le stelle – Arena Daturi – Viale Risorgimento, 1 – Piacenza

Lunedì 11 settembre, ore 21 – “La timidezza delle chiome” di Valentina Bertani

Martedì 12 settembre, ore 21 – “Campioni” di Bobby Farrelly

Mercoledì 13 settembre, ore 21 – “Cose che succedono – Storie di ordinaria animazione” di Nicola Berti

Incontri 2023
Condividi su: