La nostra Mission

Ogni giorno, attraverso il nostro agire, ci prendiamo cura del nostro territorio: lo informiamo, lo promuoviamo, lo stimoliamo, lo serviamo. Valorizzando le diversità.
  • Democrazia

    La Responsabilità Sociale è un valore fondante per la nostra cooperativa. Per noi la Cooperativa è un’organizzazione, intesa come aggregazione di persone intorno ad un obiettivo comune, che entra in relazione con diversi portatori di interesse (Comunità, Ambiente, Clienti, Lavoratori, Fornitori, Partner, Associazioni, Istituzioni). Questi portatori di interesse sono da ascoltare con attenzione, da soddisfare cooperando insieme, con successo, trasformando i rischi connessi alle relazioni in opportunità e benefici per entrambe le parti. Entrando in relazione con diversi portatori di interesse, sentiamo la Responsabilità Sociale di ascoltarli con attenzione e soddisfarli cooperando insieme con successo.

  • RESPONSABILITÀ SOCIALE

    Consideriamo la democrazia come un metodo per prendere decisioni collettive. Si chiama gruppo democratico quel gruppo in cui valgono almeno queste due regole per prendere decisioni collettive: tutti partecipano alla decisione direttamente o indirettamente e la decisione viene presa dopo una libera discussione a maggioranza. Il mondo della cooperazione poi ne aggiunge una terza: l’uguaglianza del socio secondo il principio “un socio, un voto”.

  • SOLIDARIETÀ

    La Solidarietà per noi significa contribuire a sollevare e risollevare il prossimo nell’affrontare la vita con dignità e pienezza, porgendo uno sguardo generoso, appassionato, responsabile e pacifico verso l’altro. In Officine Gutenberg si parla di solidarietà “sociale“ proprio in riferimento al lavoro e alle attività che ogni giorno, soci, lavoratori e volontari svolgono per rispondere al bisogno di socialità, inclusione, reddito.

I nostri numeri

0
LIBRI PUBBLICATI
0
LETTORI RAGGIUNTI
0
EVENTI CULTURALI
+ 0
PARTECIPANTI COMPLESSIVI

Scarica il nostro bilancio sociale

Supporta Officine Gutenberg Dona il tuo 5x1000

Mission e valori

COSA FACCIAMO?

È già difficile sopravvivere facendo cultura, lo è ancora di più sotto forma di cooperativa sociale di inserimento lavorativo. Solo a Piacenza, negli utlimi anni, hanno chiuso cinque librerie e due case editrici. Noi siam sempre qua.