La collaborazione tra Trebbia Shire e I Calcaterra ci portano a scoprire Val Trebbia e Val Perino salendo sul Monte Aserei

Partono gli appuntamenti con Trebbia Shire, la realtà che punta a valorizzare le tante bellezze della Val Trebbia (e non solo), con una escursione su uno dei punti più belli della nostra provincia, il Monte Aserei.

Locandina tra Val Trebbia e Val Perino
Locandina tra Val Trebbia e Val Perino

La camminata è in programma per domenica 16 giugno e il tutto avverrà grazie all’appoggio de I Calcaterra, e in particolare con la guida Fabrizio Zaretti, veri e propri professionisti del mondo del trekking piacentino, ma che spesso si spinge anche al di fuori del nostro territorio grazie alle loro ampie conoscenze di zone e territori. Ecco come Trebbia Shire ci ha raccontato questo appuntamento tra Val Trebbia e Val Perino.

“Torna, per il secondo anno, la collaborazione con Trebbia Shire e i Calcaterra per proporvi escursioni alla scoperta del territorio piacentino. Quest’anno saremo ospiti del comune di Corte Brugnatella/Marsaglia e sperimenteremo un nuovo percorso, alla scoperta delle alte vette del monte Aserei (1432 Mt). Il nostro cammino partirà dal borgo di Castelvetto e tramite una comoda strada forestale ci porterà a Ciregna e alla cima del monte Aserei dove, immersi nel silenzio ci fermeremo per un pranzo al sacco con panorami a 360° su tutta l’Alta Val Nure.”

Val Trebbia e Val Perino con Trebbia con Trebbia Shire
Uno scorcio tra Val Trebbia e Val Perino

Poi proseguono: “Nella seconda parte dell’escursione percorreremo il crinale dell’Aserei, con vedute spettacolari sulla Val Perino e Val Trebbia; il punto d’osservazione privilegiato ci darà modo di individuare i segni della presenza degli antichi ghiacciai scomparsi nel corso dei millenni, prima di rientrare a Castelvetto dove concluderemo la nostra escursione a metà pomeriggio. Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma necessita di abitudine al cammino su sentieri di montagna per una giornata intera di cammino.”

Ecco i dati di questa escursione!

👉 DOMENICA 16 GIUGNO

⏺ RITROVO: Piazza di Marsaglia – ore 9.00

⚠ DIFFICOLTÀ: escursionistica-media: nessuna particolare difficoltà, ma necessaria buona forma fisica per cammino su sentieri per una giornata

⌚ DURATA: 5 ore circa

📈 DISLIVELLO (salita cumulata): 559mt circa

🔀 DISTANZA: 12 km circa

⚠ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 12.00 di Sabato 15 Giugno (fino ad esaurimento posti) tramite piattaforma Eventbrite →link

Info: 328 2254494 Elisa Salin

Max partecipanti 20 pax (Normative per il contenimento peste suina africana)

💰 PREZZO: € 10 a persona

🏃 Adatto anche ai ragazzi abituati al cammino, consigliato dai 18 anni.

❓Escursione condotta da Fabrizio Zaretti, Guida Ambientale Escursionistica (abilitata secondo L.4/2013) e dotata di copertura assicurativa a norma di legge – Iscritta ad AIGAE, Tessera ER 509.

🌳 TIPO DI FONDO: sentiero, mulattiera, strada sterrata e asfalto

👟 EQUIPAGGIAMENTO:

– vestiario comodo e adeguato ad ambiente montano

– scarponi o pedule con suola scolpita, scarpe da trekking – NO SCARPE DA GINNASTICA

– acqua (almeno 1.5 L)

– Pranzo al sacco / generi di conforto

Tutte le nostre news sul mondo del trekking piacentino sono sul blog “Camminatori Seriali”!

Condividi su: