83 / 100 SEO Score

I nostri laboratori

La genesi dei libri della collana i “Pescegatti” avviene nell’ambito di laboratori di scrittura narrativa conseguenti a concorsi aperti a tutti, con i quali vengono selezionati gli scrittori dei racconti o delle schede che andranno a comporre la futura pubblicazione.

Alcuni di questi laboratori di scrittura (“Storie fantastiche dell’Appennino piacentino”, pubblicato nel 2018, e “Fiabe di Bersani
pubblicato successivamente) sono stati residenziali: gli autori sono stati ospitati per un fine settimana in un luogo
caratteristico del territorio piacentino (il primo a Cerignale, il secondo a Bersani, il “paese delle favole”).

All’interno di Spazio2 cittadella del lavoro e della creatività del Comune di Piacenza è stato invece realizzato un
laboratorio di scrittura narrativa sul genere giallo
, che ha portato alla pubblicazione di una raccolta di racconti “Piacenza
in giallo”, presentata nell’ambito di Profondo Giallo Piacenza noir festival davanti a più di 100 persone.libri

Laboratori Di Scrittura Narrativa
Laboratori Di Scrittura Narrativa
Laboratori Di Scrittura Narrativa

Un’esperienza particolarmente innovativa è nata e si è sviluppata grazie al finanziamento del bando Sillumina 2017, dedicato ai giovani talenti: Storie di barriera, un concorso letterario contro le barriere (di tutti i tipi). 

Il concorso ha visto la partecipazione di decine di ragazze e ragazzi da tutta Italia, sul tema dell’inclusione sociale e della società multietnica, tramite l’invio di racconti e tavole illustrate. Una giuria ha selezionato sei scrittori, ognuno di loro ha scelto un illustratore, e in coppia hanno frequentato un laboratorio di graphic novel da Lorenzo Calza, sceneggiatore di Julia per Bonelli editore. 

Il risultato di questo laboratorio di scrittura è stata la pubblicazione di “Storie di barriera – sei graphic novel piacentine”, una raccolta di graphic novel, ambientate a Piacenza, lungo l’argine del Po, in un futuro distopico e grottesco.

L'approccio sociale

Il progetto “Storie di barriera” si è posto la finalità di promuovere la coesione, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva dei giovani e della comunità e prevenire l’insorgenza di condizioni di marginalità e di devianza, quando non l’innalzamento di vere e proprie barriere nei confronti della diversità e dell’essere “altro”. 

Un evento con i suoi laboratori di scrittura che si è identificato come iniziativa a forte valenza interculturale e intergenerazionale, idonea all’incontro, alla socializzazione, che abbraccia un’ampia gamma di azioni con l’obiettivo di sviluppare una nuova cultura della partecipazione e della cittadinanza attiva, nella consapevolezza che una riqualificazione urbana e sociale possa avvenire nella sinergia tra investimenti e forze istituzionali e ingaggio della società civile.

Le nostre collane

Laboratori Di Scrittura Narrativa

Le guide Marsupio

Una collana di guide agili, maneggevoli, “friendly”. Che possano essere facilmente consultate in cammino o durante una visita

Collana I Pescegatti

I Pescegatti

Il pescegatto ci rappresenta. Vive in ambienti ostili ed è straordinariamente resistente. Proprio come noi e la nostra città

Laboratori Di Scrittura Narrativa

Le guide Turistiche

A noi la nostra città piace. Ci piace raccontare e descrivere tutto ciò che è piacentino, per farlo conoscere ed apprezzare anche i più scettici.

Laboratori Di Scrittura Narrativa

Le graffette

Sono pubblicazioni economiche legate a temi d’attualità o a eventi eccezionali.

Instant Book

Gli instant book

Gli Instant Book sono libri spesso fotografici, dalla confezione curata e accattivante, legati all’approfondimento di temi di attualità, cronaca e politica locale.

Laboratori Di Scrittura Narrativa

Gli elefanti

La nostra collana dedicata alla storia di Piacenza non poteva che essere intitolata all’animale la cui memoria è proverbiale: l’Elefante.

Laboratori Di Scrittura Narrativa

Le salamandre

La scelta della Salamandra come simbolo della nostra collana di narrativa è certamente un omaggio al genio di Bradbury.

Laboratori Di Scrittura Narrativa

I pesciolini

La nostra collana dedicata ai più piccoli raccoglie fiabe inedite di autori e illustratori piacentini.

Scarica il nostro bilancio sociale

Supporta Officine Gutenberg Dona il tuo 5x1000

Laboratori Di Scrittura Narrativa

EDITORIA

Laboratori di scrittura | Servizi Officine Gutenberg

Laboratori di scrittura

Laboratori Di Scrittura Narrativa

PRINT DIFFERENT

Grafica e comunicazione | Servizi Officine Gutenberg

Stampa, Grafica e Comunicazione

Laboratori Di Scrittura Narrativa

EVENTI

Laboratori Di Scrittura Narrativa

COSA FACCIAMO?

È già difficile sopravvivere facendo cultura, lo è ancora di più sotto forma di cooperativa sociale di inserimento lavorativo. Solo a Piacenza, negli utlimi anni, hanno chiuso cinque librerie e due case editrici. Noi siam sempre qua.