Servizio di Stampa Digitale o Tipografica

Ci occupiamo di Stampa Digitale (piccole e medie quantità) nel nostro laboratorio di via Giordano Bruno, accanto al Tribunale. Mentre riusciamo a garantire anche la Stampa Tipografica Tradizionale con metodo Offset adatta a grandi quantità grazie anche al supporto della Tipolitografia Pignacca, che ospita alcune macchine.

Siamo in grado oggi di proporre servizi di qualità anche a professionisti e studi professionali, giustamente esigenti e attenti alla precisione e riuscita del prodotto. In particolare, lavori come plottaggi, stampe di grande formato e scansioni sono punto di eccellenza per la produzione attuale della cooperativa, che si propone quindi con sicurezza a una clientela diversificata e qualificata.
 

Grazie alla ricchezza delle competenze e del know-how a disposizione, gestiamo internamente le attività di ideazione e progettazione grafica, impaginazione, creazione di logo e immagine coordinata per attività di ogni tipo.

Come scegliere tra una stampa digitale e una stampa tipografica?

Hai la necessità di stampare biglietti da visita, brochure, locandine, volantini, depliant o inviti e non sai decidere che tipologia di stampa scegliere? La differenza sostanziale è nella tiratura. Generalmente più i numeri sono alti e più è consigliabile utilizzare la stampa off-set mentre le tirature più basse sono adatte alla stampa digitale.

Se hai ancora dubbi contattaci e ti sapremo consigliare la stampa più conveniente per te.

Progettazione Grafica e Comunicazione​

Proponiamo inoltre attività di ufficio stampa e gestione social media

Raccolta e selezione dei dati, creazione di mailinglist e newsletter, organizzazione di conferenze stampa, redazione comunicati e cartelle stampa, recall, rassegna stampa, gestione dei rapporti sistematici con i mass-media locali e non.

Le sinergie con Gedinfo e Cravedi Produzione Immagini permettono di realizzare contenuti multimediali di ogni tipo, dal web, ai video e alle animazioni. Unire stampa, grafica e comunicazione, ci è stato richiesto anche per eventi di vario genere, come quelli musicali, teatrali e ovviamente anche letterari, come ad esempio il festival del noir, Profondo Giallo.

L'approccio sociale

Il settore stampa è il cuore della natura sociale della cooperativa, coinvolgendo diversi inserimenti lavorativi (4 dipendenti e 3 tirocinanti, a cui si aggiunge ogni lunedì un ulteriore stagista diversamente abile) in modo diretto nelle attività di taglio, piegatura, rilegatura e assemblaggio di prodotti cartacei e consegna e distribuzione presso i clienti.

Il settore grafica ha sviluppato negli anni una partnership con il Centro di formazione professionale Don Orione di Piacenza, e ospita periodicamente in stage dei ragazzi con disabilità e problematicità varie.

Negli ultimi anni è stato avviato il progetto Print Different, una linea di prodotti dove al centro c’è proprio il lavoro dei nostri inserimenti lavorativi che in questo modo sono sempre più centrali nella fase di produzione di vari prodotti.

Per informazioni compila il form




    Scarica il nostro bilancio sociale

    Supporta Officine Gutenberg
    Dona il tuo 5x1000

    Stampa, Grafica e Comunicazione

    COSA FACCIAMO?

    È già difficile sopravvivere facendo cultura, lo è ancora di più sotto forma di cooperativa sociale di inserimento lavorativo. Solo a Piacenza, negli utlimi anni, hanno chiuso cinque librerie e due case editrici. Noi siam sempre qua.