• Post category:Cosa Succede

Da sempre la nostra casa editrice, e più in generale tutta la nostra cooperativa, si impegna a mettere in mostra la nostra città

Un frase che usiamo spesso per descrivere Officine Gutenberg è “un progetto che resta a Piacenza . Dal 1996 lavoriamo per ridurre lo svantaggio. Sono parole in cui continuiamo a credere e che vogliamo portare avanti per molto tempo ancora.

Da sempre, dai libri alla comunicazione in generale, dalle scelte che facciamo e dalla collaborazioni che attiviamo, mettiamo Piacenza e la sua provincia al centro del nostro lavoro. Questo perché è da qua che arriviamo ed è qua che vogliamo rimanere, crescendo, migliorando e soprattutto cercando di dare un contributo continuo alla nostra città e alla nostra comunità.

Per questo, se come tanti (noi non esclusi!), siete un po’ in ritardo sulla dichiarazione dei redditi, avete ancora la possibilità di donare il 5×1000 ad Officine Gutenberg. Questo è il codice fiscale della nostra cooperativa se sceglierete di aiutarci 00898310339.

Un sostegno per noi e per Piacenza
Il vostro 5×1000 per Officine Gutenberg

Chi siamo

La nostra Mission

Ogni giorno, attraverso il nostro agire, ci prendiamo cura di Piacenza e del suo territorio: lo informiamo, lo promuoviamo, lo stimoliamo, lo serviamo. Valorizzando le diversità.

DEMOCRAZIA

La Responsabilità Sociale è un valore fondante per la nostra cooperativa. Per noi la Cooperativa è un’organizzazione, intesa come aggregazione di persone intorno ad un obiettivo comune, che entra in relazione con diversi portatori di interesse (Comunità, Ambiente, Clienti, Lavoratori, Fornitori, Partner, Associazioni, Istituzioni). Questi portatori di interesse sono da ascoltare con attenzione, da soddisfare cooperando insieme, con successo, trasformando i rischi connessi alle relazioni in opportunità e benefici per entrambe le parti. Entrando in relazione con diversi portatori di interesse, sentiamo la Responsabilità Sociale di ascoltarli con attenzione e soddisfarli cooperando insieme con successo.

RESPONSABILITÀ SOCIALE

Consideriamo la democrazia come un metodo per prendere decisioni collettive. Si chiama gruppo democratico quel gruppo in cui valgono almeno queste due regole per prendere decisioni collettive: tutti partecipano alla decisione direttamente o indirettamente e la decisione viene presa dopo una libera discussione a maggioranza. Il mondo della cooperazione poi ne aggiunge una terza: l’uguaglianza del socio secondo il principio “un socio, un voto”.

SOLIDARIETÀ

La Solidarietà per noi significa contribuire a sollevare e risollevare il prossimo nell’affrontare la vita con dignità e pienezza, porgendo uno sguardo generoso, appassionato, responsabile e pacifico verso l’altro. In Officine Gutenberg si parla di solidarietà “sociale“ proprio in riferimento al lavoro e alle attività che ogni giorno, soci, lavoratori e volontari svolgono per rispondere al bisogno di socialità, inclusione, reddito.

Condividi su: