Attrice e scrittrice, la piacentina Valentina Ghelfi porta sul palco il nuovo libro “Quello che succede dentro

Sabato 31 ottobre alle 16, tornano le presentazione del Melville di San Nicolò, locale da sempre amico di Officine Gutenberg, e lo fanno con “Quello che succede dentro“, la nuova raccolta di poesie di Valentina Ghelfi (ed. Bertoni).

Un gradito ritorno sul palco del Melville è in programma nel fine settimana, stiamo parlando della giovanissima attrice e scrittrice piacentina, Valentina Ghelfi. Dopo averla ospitata qualche tempo fa con il suo libro “Los Senõres ed io” torna al caffè letterario di San Nicolò in questo autunno con un nuovo libro di poesia dal titolo “Quello che succede dentro”. Ecco le sue parole…”Cosa accade quando una relazione finisce e ci si ritrova svuotati e senza speranza? E come avviene che, da un momento all’altro, ci riscopriamo apparecchiati per accogliere una nuova persona nella nostra vita?.”

Valentina Ghelfi torna al Melville
Valentina Ghelfi al Melville

Tra parole e musica, un viaggio tra farfalle nello stomaco, brividi lungo la schiena, notti insonni, attese, risate e lacrime – perché Quello che succede dentro quando ci si innamora di nuovo, è come una corsa sulle montagne russe. “

L’autrice: Valentina Ghelfi

Valentina Ghelfi (Piacenza, 1994) dopo il diploma linguistico si trasferisce a Milano per frequentare la scuola del Piccolo Teatro, diplomandosi come attrice nel 2017. Da quel momento il suo più fedele compagno sarà il trolley e la sua casa i treni. Attraversando l’Italia per progetti teatrali e cinematografici, predilige la tratta Milano C.le – Roma Termini. Emotiva cronica e femminista convinta, approfondisce le tematiche di genere, sessualità e femminile attraverso il teatro. Innamorata della parola, studia Lettere Moderne alla Sapienza. Nel luglio 2018 pubblica con la casa editrice ProgettoCultura “Los Senõres ed io”, e l’anno successivo vince il Premio Metro per l’opera di poesie inedite “Feminae” (Biennale MArteLive ’19). “Quello che succede dentro”, cronaca poetica dei momenti dell’amore è la sua seconda raccolta.

Valentina Ghelfi torna al Melville
Valentina Ghelfi

Il luogo: Melville Caffè Letterario a San Nicolò

Il Caffè Letterario Melville ha aperto i battenti nella primavera del 2013 a San Nicolò a Trebbia, a pochi chilometri da Piacenza.

Presentazioni di libri, reading letterari, concerti dal vivo, dj set, rappresentazioni teatrali, cineproiezioni e incontri con autori, eventi culturali e di aggregazione.

Uno spazio a disposizione delle associazioni, dei circoli, dei gruppi giovanili e di adulti; un nuovo spazio per San Nicolò, la Val Tidone e in generale il territorio piacentino.

Tutto questo viene offerto insieme ai prodotti di eccellenza dell’enogastronomia locale (in pausa pranzo; cene a tema o su prenotazione): dai formaggi e salumi della nostra provincia ai prodotti di pasticceria tradizionale, dal vino delle valli piacentine alle birre di produzione artigianale, dal caffè della torrefazione Musetti al cioccolato di Bardini.

Con una particolare attenzione per il sociale grazie ai prodotti equosolidali della Pecora Nera, quelli di LiberaTerra e dei GAS.

Condividi su: