Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni che porteranno un ambitissimo trekking nel cuore della val Nure

Stanno lavorando alacremente gli organizzatori di Up&Down Piacenza Natural ASD e Trail Valley per accogliere degnamente gli atleti, già diverse centinaia gli iscritti, che parteciperanno all’edizione 2024 del Ferriere Trail Festival, in programma i prossimi 26 e 27 aprile 2024.

Ecco i percorsi dei trail

Sono i quattro percorsi che si addentrano nel territorio della Val Nure, nell’Appennino Emiliano, al confine con la Liguria: tutti i percorsi faranno capo a Ferriere, il comune più esteso della provincia di Piacenza, e meta turistica da visitare in tutte le stagioni. La gara “regina” sarà il Three Valley Grand Tour, con il suo percorso di ben 102 km e 6.000 m di dislivello positivo e negativo. 

Si tratta del primo Ultra Trail completamente in provincia di Piacenza, fatta eccezione per uno sconfinamento di circa 4 km nel Comune di Santo Stefano d’Aveto in Liguria. Il tracciato interessa quattro Comuni – Ferriere, Santo Stefano D’Aveto (GE), Cerignale, Corte Brugnatella – e prevede passaggi su tutte le cime più alte del territorio: saranno ben sette i monti oltre i 1300 mt. I finishers del TVGT otterranno 5 punti ITRA (International Trail Running Association).

Ferriere Trail Festival: partito il countdown!

Non poteva mancare il Ferriere Classic Ring, 57 km con 3.100 m di dislivello positivo e negativo e ricavato interamente all’interno del Comune di Ferriere, tranne un breve sconfinamento a Santo Stefano d’Aveto; anche nel FCR si toccheranno sette cime oltre i 1.300 m. Questo percorso assegnerà 3 punti ITRA. Le altre due gare in programma sono la Carevolo Trail Race, 31 km per 1.600 m D+- e 2 punti ITRA, e la Panoramic Trail Race, 20 km e 900 m D+-. Il TVGT partirà il 26 aprile alle ore 23.00; tutte le altre gare si terranno il 27 aprile.

Sul sito www.ferrieretrailfestival.it sono disponibili tutte le informazioni relative ai percorsi e alle modalità di iscrizione. Tanti, circa un centinaio, i volontari che a vario titolo supportano gli organizzatori del Ferriere Trail Festival, dall’assistenza ai ristori, passando per la segnalazione e la manutenzione dei sentieri; un grande lavoro che è iniziato già da settimane e che terminerà con la pulizia post gara.

Iscrizioni aperte fino al 24 aprile

Sono già 10 le regioni italiane rappresentate, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, ma ci saranno anche atleti dalla Francia, con cui Ferriere ha un legame particolare, e Belgio. Le iscrizioni a tutte le distanze si chiuderanno il 24 aprile, per info www.ferrieretrailfestival.it.

Una nuova importante partnership: Scarpa

Un evento sempre più apprezzato lo testimonia il fatto che da quest’anno la manifestazione avrà un nuovo e importante Partner Tecnico: si tratta di SCARPA, azienda leader nella produzione di calzature da montagna, alta quota, escursionismo, scarponi da sci alpinismo e scarpette da arrampicata. “Un ulteriore passo avanti – sottolineano gli organizzatori – per il Ferriere Trail Festival nel suo percorso di crescita”.

L’articolo è stato ripreso da PiacenzaSera.it

Tutti nostri articolo sul mondo del trekking sono nella nostra rubrica “Camminatori Seriali”!

Ecco la lista delle nostre guide trekking nelle vallate piacentine (e non solo)!

Condividi su: