Per il mondo delle escursioni parte dall’11 maggio al GAEP l’avventura di questo nuovo gruppo

Le guide ambientali escursionistiche piacentine si uniscono sotto un nome unico, per far meglio sentire la loro voce sulle tematiche che riguardano la loro attività nel territorio della provincia di Piacenza. Nasce così Gep, l’Unione delle guide ambientali escursionistiche piacentine. Insieme, dunque, i gruppi delle guide di Piacenza ora attivi – Walk the Nature, Eva, I Calcaterra, Azimut – e alcuni singoli professionisti che operano sul territorio per un totale, al momento, di oltre venti guide.

L’esigenza di unirsi, spiegano le guide, nasce dalla volontà di raggruppare diversi addetti ai lavori che già svolgono le proprie attività nel mondo outdoor e che si riconoscono in una serie di principi inderogabili, come sicurezza, professionalità, formazione e aggiornamento continui, solidarietà e supporto reciproco, promozione di uno stile di vita sostenibile e di un turismo rispettoso dei territori, trasparenza economica, inclusività e rispetto delle diversità.

GEP: nuova realtà per le escursioni piacentine
Un momento di una escursione

La nuova mission degli esperti delle escursioni

“L’obiettivo – spiegano le guide del Gep – è di porci come il punto di riferimento per l’accompagnamento professionale nel territorio della provincia di Piacenza, dalla pianura all’Appennino, mantenendo le singole identità originarie. La volontà, oltre all’accompagnamento consapevole in ambiente, è anche quella di valorizzare le realtà del territorio, culturali, ambientali e storiche, non dimenticando di dare voce a chi ha scelto di investire la propria imprenditorialità in modo virtuoso e resistente sul territorio appenninico.

L’ambizione è far sì che nelle nostre escursioni, oltre all’aspetto escursionistico, l’attività divulgativa sia sempre in primo piano, senza dimenticare anche il lato ludico in un clima di rispetto reciproco e inclusione, rigettando qualsiasi approccio anche solo velatamente discriminatorio. Gep non è un’associazione, almeno per il momento, ma si pone come un aggregatore di gruppi di professionisti, acceleratore/potenziatore delle attività dei singoli e interlocutore/mediatore tra le esigenze delle istituzioni, enti, soggetti del terzo settore e quelle dei professionisti che Gep rappresenta.

REGOLE DI ACCESSO A GEP, REQUISITI MINIMI

Requisiti formali: 1. Aver superato un corso professionalizzante certificato un da ente accreditato; 2. Avere un’assicurazione Responsabilità Civile; 3. Avere un’esperienza dimostrabile in ambito di accompagnamento.

STANDARD OPERATIVI

Modalità di pagamenti: tramite strumento tracciabile fiscalmente. Le escursioni gratuite per il pubblico sono in collaborazione con enti terzi. Sicurezza: si predilige un accompagnamento che tenga sempre presente le regole di sicurezza, dettate anche da un numero congruo di partecipanti in rapporto al numero delle guide, per garantire sempre un’adeguata qualità di servizio e assistenza in caso di necessità.

MODALITÀ DECISIONALI

Gep, pur non essendo un’associazione in senso stretto, si ispira comunque alle buone pratiche dell’esperienze assembleari democratiche anche se riconosciamo che in certi frangenti bisogna prendere posizioni nei tempi dettati dall’attualità. Quindi oltre all’assemblea di tutti i suoi accoliti, esiste un gruppo operativo con un portavoce a rotazione per interfacciarsi con i media e le istituzioni.

PRIMO EVENTO

Sabato 11 maggio presso il rifugio degli amici del Gaep a Selva di Ferriere (coi quali oltre a condividere parte del nome condividiamo anche i principi di amore per la natura e per il nostro Appennino) organizzeremo una giornata di escursioni gratuite per presentarci alla cittadinanza.

Avremo tre percorsi, di diversa difficoltà, con un limite massimo di 20 iscritti ciascuno, per permettere a tutti di scegliere l’itinerario più adatto alle proprie caratteristiche. Ogni partecipante provvederà al proprio pranzo al sacco. Il ritrovo sarà alle 10 e le partenze delle escursioni saranno così scaglionate:

1) 10:30 “Anello della Valle Tribolata” – 10 km, 500 metri dislivello positivo, durata 5 ore compreso di soste. Adatto a chi è abituato a camminare in montagna.
2) 11:30 “Dal Gaep al Crociglia” – 6 km, 250 metri dislivello positivo, durata 3:30 ore. Adatto a tutti a partire dai 10 anni.
3) 12:30 “Dal Passo al Monte” – 4 km, 150 metri dislivello positivo, durata 2:30 ore. Adatto a tutti a partire dai 6 anni e a bimbi nello zaino.

Tutte le escursioni rientreranno al rifugio Gaep nel primo pomeriggio dove verrà offerto un rinfresco, una merenda e verranno presentate le iniziative estive delle guide piacentine.

Tutti i nostri articoli li trovate nella rubrica “Camminatori Seriali”!

Condividi su: