Le nostre guide e i nostri camminatori non si fermano mai: prossimo obiettivo è la splendida Via degli Dei tra Emilia e Toscana

Dopo il Sentiero del Tidone e la via del Sale piacentina, da Piacenza a Camogli, presto la collana delle Guide Marsupio si arricchirà di una nuova pubblicazione dedicata a un percorso a tappe, da percorrere in più giorni. E finalmente uscirà dai confini piacentini: la nuova uscita, infatti, sarà dedicata alla Via degli Dei, il cammino che porta da Bologna a Firenze in parte sull’antica via romana Flaminia Militare.

Super spoiler: al lavoro sulla Via degli Dei!
Uno dei tantissimi e bellissimi panorami che regala la Via degli Dei

Paolo Menzani lungo la Via degli Dei

“La prima domanda che tutti fanno è: in quanti giorni si fa la via degli Dei” commenta Paolo Menzani, reduce dal cammino che aveva già percorso anche nel 2016, “in realtà non c’è una risposta, dal momento che ognuno può organizzarla come preferisce. L’associazione e il sito ufficiale propongono una versione “ufficiale” in 6 giorni, ma c’è chi prova a superare i suoi limiti percorrendola in 4 giorni.”

Le nostre guide vogliono essere uno strumento per approcciare e valorizzare il turismo lento, e non solamente l’aspetto escursionistico e prestazionale, per cui daremo certamente l’indicazione di strutturare il percorso in 5 o 6 giorni: i primi 3 giorni dedicati alla salita da Bologna al Passo della Futa, passando per il mitico monte Adone, Monzuno, il castagneto di Madonna dei Fornelli, il basolato della Flaminia militare romane e le trincee della Linea Gotica; altri 2 o 3 giorni per scendere a Firenze, attraverso il Mugello e con tappe affascinanti a Sant’Agata, al Monastero di monte Senario e alla terrazza di Fiesole.

Un’esperienza che consiglio a tutti, anche per l’aspetto della socialità: io sono partito da solo, ma a Fiesole a brindare eravamo in 10!”. Lavori in corso, quindi, in Officine Gutenberg: rimanete connessi!

Super spoiler: al lavoro sulla Via degli Dei!
Uno dei tanti punti di ritrovo e di incontro

Ecco la lista delle nostre guide trekking nelle vallate piacentine (e non solo)!

Condividi su: