87 / 100 SEO Score

Otto Camminate sopra Bettola, tra storia, misteri e tanto verde

Una nuova Guida Marsupio che parla delle valli piacentine e figlia della collaborazione tra la nostra casa editrice, Edizioni Officine Gutenberg, e Trail Valley, sta per arrivare nelle edicole e in libreria, si chiama Itinerari Bettolesi e rappresenta la nuova serie di Camminate tracciate da Achille Menzani.

Otto Camminate Piacentine nuove di zecca, segnalate e segnate dai ragazzi di Trail Valley, che ci faranno scoprire la zona sopra Bettola. Una parte della Val Nure ricca di verde e relax ma che si intreccia con la storia del territorio e anche posti che sanno tanto di mistero.

Anche la Val Nure ha le sue nuove Camminate: Itinerari Bettolesi
Camminate Piacentine – Itinerari Bettolesi

Gli Itinerari Bettolesi rappresentano il quarto numero delle Guide Marsupio (Bassa Val Trebbia, Media Val Trebbia, Sentiero del Tidone) e come sempre propongono camminate per esperti, ma anche per chi vuole passare una giornata diversa a due passi dalla città.

I luoghi degli Itinerari Bettolesi

Questa nuova Guida Marsupio si concentra sulla media Val Nure, dal salto del lupo all’arsenale segreto, dall’albero delle streghe agli dei dimenticati, fino a toccare “le tracce dell’Impero”: 8 percorsi da esplorare a piedi, nella natura, con l’indovinato format del readbook e tutte le indicazioni per i camminatori e gli escursionisti, anche quelli meno esperti, delle valli piacentine.

Una nuova collaborazione: Trail Valley

Per chi non lo conoscesse, Trail Valley rappresenta un progetto nato e cresciuto con l’obiettivo di promuovere lo sport outdoor nelle valli piacentine. Una piattaforma che si divide in 4 voci: mountain bike, trail running, arrampicata, kayak, che pongono il focus su un nuovo modo di vivere il relax, uscendo da stereotipi comuni e abitudini consolidate.

Trail-Valley-
Le cartine di Trail Valley

Un progetto che rappresenta il nuovo modo di vivere i momenti di libertà, e che si intreccia con un territorio, quello delle valli piacentine, che se scoperto, sa offrire una lunga serie di opportunità. Per questo Trail Valley ha creato una rete che passa dalle attività, ai posti dove dormire e mangiare, fino a chi può dare un supporto tecnico. Da oggi all’interno di questa proposta ci sono anche le Camminate Piacentine – Itinerari Bettolesi.

Un progetto più ampio: Comprensorio Alta Val Nure

All’interno di questa ottica di turismo nuovo, sostenibile, e in mezzo alla natura, si incastra un progetto più ampio che si chiama Comprensorio Alta Val Nure. Una grande rete sentieristica di oltre 560 Km che si snoda tra i comuni di Bettola, Farini, Ponte dell’Olio e Ferriere, che come tradizione di Trail Valley punta ad unire lo sport a tutti quei servizi indispensabili per una vacanza o qualche giorno di relax.

Le Camminate Piacentine arrivano anche su Instagram!

Le Guide Marsupio di Officine Gutenberg che raccontano le Camminate nelle nostri valli piacentine, diventano anche un profilo Instagram dove segnalare con tag e con l’hashtag #camminatepiacentine le vostre scampagnate lungo la Val Trebbia, la Val Tidone e ovviamente la Val Nure con i nuovi Itinerari Bettolesi! Seguite il profilo Camminate Piacentine!

Le guide Marsupio

Una collana di guide agili, maneggevoli, “friendly”. Che possano essere facilmente consultate in cammino o durante una visita, e altrettanto facilmente riposte nel marsupio dello zaino.
Ecco le Guide Marsupio, sono stampate in digitale e assemblate nei locali della cooperativa sociale Officine Gutenberg, in via Giordano Bruno 6 a Piacenza, con il coinvolgimento di persone con disabilità.

Le Guide Marsupio fanno parte dei prodotti Print Different di Officine Gutenberg, un nuova idea di editoria e cartoleria che vede l’utilizzo di carta riciclata e la possibilità di personalizzare i prodotti, che essi siano quaderni, quadernoni o block notes.

Condividi su: