Sabato la prima delle due uscite con l’associazione piacentina insieme alla guida escursionistica Lisa Pagani. Si parte dalle prime colline della val Nure

Scoprire e “leggere” i boschi delle valli piacentine: sabato 30 settembre escursione guidata gratuita sulle prime colline della val Nure. Parte da Bettola il primo dei due appuntamenti organizzati dall’associazione Cosmonauti per avvicinare adulti e bambini al patrimonio forestale del territorio: il percorso e come partecipare.

«Circa il 36% della provincia di Piacenza è coperta da boschi e solo il 5% è localizzato in pianura; per iniziare a conoscerli al meglio occorre quindi uscire dalla città e volgere lo sguardo alle nostre montagne». A condurre adulti e bambini alla scoperta e alla lettura del ricco patrimonio forestale del territorio locale è Lisa Pagani – guida ambientale escursionistica – nel primo dei due appuntamenti gratuiti (con prenotazione obbligatoria) organizzati dall’associazione piacentina Cosmonauti Aps, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Il ritrovo è fissato per sabato 30 settembre 2023, ore 9.30, nel parcheggio di piazza Cristoforo Colombo a Bettola. Da qui parte la camminata sul sentiero “L’alchimia dei saperi”, tracciato dall’associazione Trail Valley che ben conosce i sentieri in val Nure: un percorso lungo dieci chilometri (dislivello 400 metri) accompagnato da approfondimenti e confronti sulle peculiarità e le dinamiche della natura del luogo. Alle ore 12.30 pausa ristoro, mentre il rientro è previsto per le ore 15.30.

«Un’occasione preziosa – sottolinea Cosmonauti Aps – per affrontare con una esperta in scienze naturali tematiche urgenti e attuali, quali la storia e l’evoluzione dei nostri boschi, le funzioni a cui assolvono e l’importanza di una gestione sostenibile, a vantaggio della collettività».

In val Nure con i Cosmonauti
La locandina della prima escursione

Una escursione per tutti!

L’iniziativa è rivolta a grandi e piccoli, a partire dagli 8 anni di età: non è richiesta una particolare preparazione fisica, in quanto la giornata sarà scandita da numerosi momenti di sosta. Questo l’equipaggiamento necessario per prendere parte all’escursione: scarpe o scarponi con suola scolpita (no sneaker), acqua (almeno un litro e mezzo a testa), pranzo al sacco, abbigliamento a strati adeguato alle condizioni meteo e una giacca antivento o antipioggia.

Si consiglia inoltre di portare un cambio abiti, da tenere a disposizione in auto per il rientro. Per chi desidera condividere il viaggio in direzione Bettola è possibile – tramite gli organizzatori – mettersi in contatto con altri partecipanti, per accordarsi su eventuali passaggi e punti di ritrovo. Informazioni e prenotazioni tramite compilazione del modulo Google al seguente link (https://shorturl.at/aptvJ) o scrivendo a cosmonauti.aps@gmail.com.

Ricordiamo che dopo questa prima camminata, verrà proposta la seconda a novembre.

Tutte gli articoli sul mondo delle camminate e dei trekking le trovate nella nostra rubrica “camminatori seriali“!

Con i Cosmonauti in val nure
Condividi su: