Dopo alcuni mesi di chiusura di sentieri e boschi, si torna al trekking in completa libertà su uno dei tragitti più ambiti dai camminatori

Dopo alcuni mesi di chiusura di sentieri e boschi, si torna al trekking in completa libertà nel genovese e nell’alessandrino. Superati i vari lockdown per la pandemia, sugli amanti del trekking era caduta infatti una nuova e pericolosa tegola, quella della peste suina. Una malattia che si era diffusa nei cinghiali, padroni di boschi e foreste dei nostri territori: una minaccia che aveva portato le autorità della Liguria e del Piemonte a chiudere i sentieri poiché anche se l’uomo non è a rischio della salute, può trasmettere questa malattia ad altri animali selvatici e domestici, che a quel punto si ammalerebbero e dovrebbero essere soppressi.

Finisce il lockdown da peste suina, riapre il trekking lungo la Via del Sale
La vista dalla vetta! (foto tratta dal profilo Instagram rifugio_parco_antola)

Dopo l’attesa si riaprono i sentieri per gli amanti del trekking

Per fortuna da qualche giorno il miglioramento della situazione ha permesso alle istituzioni di riaprire a tutti i sentieri di Liguria e in Piemonte strettamente collegati alla rete di sentieri del nostro territorio provinciale. Sarà sufficiente seguire alcune semplici prescrizioni quali “il cambio di calzature alla partenza e all’arrivo delle escursioni, la disinfezione di suole e gomme oltre al parcheggio degli automezzi esclusivamente in prossimità delle strade asfaltate”.

Finisce il lockdown da peste suina, riapre il trekking lungo la Via del Sale
La vista del lago del Brugneto (foto di Lorena Parodi)

Questa decisione riapre quindi la possibilità per tanti amanti del trekking di tornare a camminare oltre il confine provinciale in direzione del mare, lungo la direttiva del Monte Antola, e di percorrere la variante piacentina della via del Sale, alla quale sarà presto dedicata la prossima uscita della collana Camminate piacentine di Edizioni Officine Gutenberg: un diario di viaggio di cinque ragazzi piacentini e al tempo stesso una guida preziosa per percorrere il cammino da Piacenza fino alla Liguria.
Per aggiornamenti sull’uscita della guida della via del Sale: www.officinegutenberg.it.

Qua tutte le uscite trekking di Edizioni Officine Gutenberg targate Guide Marsupio

Condividi su: