Arriva una giornata in Alta val Riglio per far conoscere con 3 diverse camminate, questa piccola perla di Piacenza

La val Riglio, una delle vallate meno conosciute della provincia di Piacenza vivrà una giornata in cui mettersi in mostra. Infatti 15 maggio arriva un momento molto importante per gli amanti del trekking che ci farà conoscere una piccola chicca del nostro territorio con la Marcia dell’alta val Riglio.

Si parte dal campo sportivo di Montechino già dalle 8.30 (ma c’è spazio per iscriversi e partire fino alle 10.30) per toccare diverse frazioni del comune di Gropparello attraverso 3 diversi percorsi di trekking. Le distanze sono rispettivamente di 5, 9, e 14 km e si prestano ad essere praticati sia da chi è già esperto, come i nostri “camminatori seriali” sia da chi invece si approccia solo saltuariamente alle camminate e al trekking.

Una vallata si mette in mostra! Ecco la giornata trekking con la Marcia dell’alta val Riglio
Le cascate del Riglio

L’evento nasce in modi diversi ma entrambi grazie all’appoggio delle amministrazioni comunali, la val Riglio si trova nei comuni di Bettola e di Gropparello, e delle Pro Loco della zona che sempre di più si impegnano del dare valore e risalto a questa piccola valle piacentine.

Anche le nostre guide trekking e non solo, alla partenza!

Anche noi come Officine Gutenberg abbiamo un piccolo ruolo in questo evento. Infatti domenica mattina alla partenza e all’arrivo di Montechino, per la giornata “trekking” di questa doppietta in val Riglio, sarà presente un nostro banchetto. Lì troverete le nostre pubblicazioni legate al mondo delle camminate piacentine con le guide di Achille Menzani, altre nostre edizioni che parlano del nostro territorio, e le nostre Pedalate Piacentine che propongono proprio alcuni tragitti nella zona della val Riglio.

Condividi su: