• Categoria dell'articolo:Novità

Nuova collaborazione tra la biblioteca, il Comune e Spazio Giovani Sarmato per dare vita a Open Biblio

Il Comune di Sarmato si dimostra uno dei più attivi sul territorio e oggi vi presentiamo una nuova occasione di socialità che unisce soggetti diversi stavolta mettendo al centro l’arte per dare una nuova immagine alla parte esterna della biblioteca comunale.

“Open Biblio: uno spazio all’aperto per una comunità aperta, nessuno escluso” è il progetto di allestimento di uno spazio esterno alla Biblioteca Comunale di Sarmato – pensato come luogo in cui potersi aggregare, leggere, navigare in internet, organizzare iniziative culturali per la cittadinanza – ma è anche un concorso, organizzato dallo Spazio Giovani Sarmato, gestito dalla Cooperativa Sociale L’Arco, per ragazze e ragazzi di Sarmato dagli 11 ai 18 anni.

Un concorso artistico, finalizzato a individuare un’opera che farà parte di questo nuovo spazio. Il tema, la biblioteca come spazio all’aperto, ma anche una biblioteca aperta, luogo di incontro per tutti. E’ possibile partecipare singolarmente o in gruppo con un’opera (sono ammesse tutte le tecniche): il primo premio vede la possibilità di eseguirla su un pannello della dimensione di 3mt x 2mt, utilizzando materiale messo a disposizione dagli organizzatori, e un buono spesa del valore di 120,00€ da utilizzare per materiale artistico e scolastico.

La partecipazione è gratuita: ogni partecipante, o gruppo, potrà presentare un massimo di 3 elaborati. I disegni dovranno essere consegnati entro il 4 giugno 2021 al centro di aggregazione giovanile Spazio Giovani Sarmato di Piazza Roma 1 o presso la Biblioteca Comunale di Piazza Roma 11.

Per partecipare, scarica il Regolamento_Open Biblio

A Sarmato nasce Open Biblio!
Il regolamento di Open Biblio

Le parole di Daniela Dallavalle su Open Biblio e sulla collaborazione con la biblioteca

Come detto, il progetto Open Biblio vede diverse figure, ovviamente il Comune di Sarmato, poi la biblioteca comunale gestita da Officine Gutenberg ed in particolare da Gianluca Misso, e poi da Spazio Giovani Sarmato coordinato da Daniela Dallavalle. È a lei che abbiamo fatto 3 domande per parlarci della iniziativa e di queste continue collaborazioni e commistioni.

Nuova occasione per una collaborazione ormai fissa!

Si perché ormai sono tanti anni che L’Arco e Officine Gutenberg lavorano insieme qua a Sarmato, a memoria sono circa 15 anni che insieme facciamo rete sul territorio. Abbiamo fatto tante cose insieme, prima con il materiale a disposizione della biblioteca, poi ancora con i film con un cineforum anche insieme alla parrocchia, per occasioni speciali come la Giornata della memoria. Occasioni per ragazzi e per i genitori ma aperti a tutta la cittadinanza.

Senza dimenticare l’occasione di “Sarmato città che legge” dove abbiamo collaborato con tante realtà del comune, nata da un’idea di Gianluca Misso, ossia quella di dare vita al Patto per la lettura, o ancora “L’appetito vien leggendo”, una serie di presentazioni di libri dove erano coinvolti anche i locali del paese per dei momenti in orario preserale.

Come nasce questo Open Biblio?

L’idea del concorso è in cantiere dall’anno scorso ma poi per i motivi che tutti sappiamo abbiamo dovuto rimandare. Ora invece lo abbiamo potuto lanciare anche grazie ad un progetto finanziato vinto dal Comune di Sarmato, per l’allestimento della zona esterna della biblioteca rendendolo un luogo di aggregazione libero e spontaneo, adatto anche a eventi collaterali e di intrattenimento culturale. Per renderlo tale abbiamo pensato di lanciare questo concorso.

Oltre a questo Open Biblio, avete anche altre idee in cantiere?

Di idee ce ne sono tante, speriamo di metterne in cantiere presto di nuove! Comunque è solo questione di tempo per sappiamo che c’è sempre tanta disponibilità, in particolare di Gianluca.

Condividi su: