• Post category:Novità

In via Croce Rossa 3 è nato Scout, un negozio dove si fondono natura e trekking e dove trovate anche i nostri prodotti

Un nuovo punto di riferimento per gli amanti della natura e del trekking ha aperto a Piacenza! È Scout.Coop che trovate nella sede di della cooperativa sociale Des Tacum, in Via Croce Rossa 3 a Piacenza. Un posto che noi di Officine Gutenberg conosciamo bene perché da anni ormai collaboriamo con loro.

Il punto vendita non è solo riservato agli scout, ma è aperto al pubblico e vorrebbe diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati di vita all’aria aperta, per gruppi escursionistici, educativi e parrocchie.

E’ infatti possibile trovarvi abbigliamento tecnico come scarponi, sacco a pelo, zaini, ma anche cartine topografiche, prodotti per l’igiene personale e della casa (compresi detersivi alla spina) pubblicazioni dedicate allo scautismo e alla riflessione religiosa. A richiesta si potranno richiedere preventivi per realizzare abbigliamento personalizzato e gadget per gruppi, parrocchie e comunità.

Scout Piacenza! Nuovo punto vendita tra natura e trekking
Alcuni dei prodotti in vednita da Scout

A causa delle disposizioni anti Covid, non avendo potuto inaugurare facendo festa come si avrebbe voluto, per tutto il mese di novembre su tutti gli articoli in vendita (con l’esclusione della merce già in sconto e dell’uniforme scout e fino ad esaurimento scorte) verranno applicati sconti fra il 10% e il 50%.

Ecco gli orari del nuovo punto vendita di Scout

Troverete aperto il negozio di via Via Croce Rossa 3 in questi momenti!

– mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19;

– giovedì dalle 9 alle 12,

– venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18;

– sabato dalle 15.30 alle 19.30.

Scout Piacenza! Nuovo punto vendita tra natura e trekking
Marco Scotti all’interno del negozio

Non solo trekking per Scout!

I ragazzi però non si fermano alla parte sportiva ma si legano ancora di più a quella “naturale”, con un piccolo mercato ortofrutticolo con i prodotti di alcune aziende agricole locali che prenderà vita ogni mercoledì, a partire dalle ore 18.

Da Scout trovate anche le nostre Camminate Piacentine!

Beh, se si parla di trekking, outdoor, natura e vallate piacentine, non potevano mancare le nostre Guide Marsupio scritte da Achille Menzani! E allora tra gli scaffali di Scout, troverete tutte le nostre Camminate Piacentine. Parliamo di quella dedicata alla bassa val Trebbia e alla media val Trebbia, del Sentiero del Tidone, la Raccolta Estate e i nuovissimi Itinerari Bettolesi e Farinesi in collaborazione con Trail Valley.

Trail Valley e la val Nure: ecco gli Itinerari Bettolesi e Farinesi

Una nuova Guida Marsupio che parla delle valli piacentine e figlia della collaborazione tra la nostra casa editrice, Edizioni Officine Gutenberg, e Trail Valley, stanno per arrivare nelle edicole e in libreria, si chiamano Itinerari Bettolesi e Itinerari Farinesi e rappresentano la nuova serie di Camminate tracciate da Achille Menzani.

Diciotto Camminate Piacentine nuove di zecca, segnalate e segnate dai ragazzi di Trail Valley, che ci faranno scoprire la zona sopra Bettola e quella sopra Farini. Una parte della Val Nure ricca di verde e relax ma che si intreccia con la storia del territorio e anche posti che sanno tanto di mistero.

Itinerari-Bettolesi - Trekking in val Nure
Itinerari Bettolesi

I luoghi degli Itinerari Bettolesi

Questa nuova Guida Marsupio si concentra sulla media Val Nure, dal salto del lupo all’arsenale segreto, dall’albero delle streghe agli dei dimenticati, fino a toccare “le tracce dell’Impero”: 8 percorsi da esplorare a piedi, nella natura, con l’indovinato format del readbook e tutte le indicazioni per i camminatori e gli escursionisti, anche quelli meno esperti, delle valli piacentine.

Gli Itinerari Farinesi tra natura, architettura e storia

Dieci Camminate Piacentine che ci riportano in val Nure dopo la prima esperienza degli “Itinerari Bettolesi” con una nuova serie di percorsi. Tracciati che si immergono in una natura a tratti selvaggia che circonda Farini, ma che ci accompagnano anche in alcuni luoghi architettonici da scoprire, come la Torre di Nicelli o quella di Sant’Antonino a Selva di Groppallo posta sull’antica Via degli Abati, e una serie di chiese che non hanno solo importanza religiosa, ma anche storica, basti pensare a quella millenaria dei Santi Gervasio e Protasio a Montereggio.

Camminate-Piacentine-Itinerari-Farinesi
Itinerari farinesi

Le guide Marsupio

Una collana di guide agili, maneggevoli, “friendly”. Che possano essere facilmente consultate in cammino o durante una visita, e altrettanto facilmente riposte nel marsupio dello zaino.
Ecco le Guide Marsupio, sono stampate in digitale e assemblate nei locali della cooperativa sociale Officine Gutenberg, in via Giordano Bruno 6 a Piacenza, con il coinvolgimento di persone con disabilità.

Le Guide Marsupio fanno parte dei prodotti Print Different di Officine Gutenberg, un nuova idea di editoria e cartoleria che vede l’utilizzo di carta riciclata e la possibilità di personalizzare i prodotti, che essi siano quaderni, quadernoni o block notes.

Condividi su: