• Post category:Novità
82 / 100 SEO Score

Appena usciti dalle nostre stampanti le cartelle per il progetto eXnovo di Orto Botanico

Sono tante le realtà per cui creiamo e stampiamo prodotti di vario tipo, sia che essi siano legati all’editoria sia che invece siano prodotti più vicini alla cartoleria.

In mezzo a queste realtà ce ne sono alcune che hanno un forte carattere etico e di impegno civile e sociale, una di queste è l’Orto Botanico.

La cooperativa piacentina, che si prefigge lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale offrendo continuità di occupazione lavorativa, ha da qualche anno avviato delle attività produttive nella Casa Circondariale di Piacenza per offrire opportunità lavorative ad alcune persone detenute, che vanno sotto il nome di eXnovo.

Come ci è stato spiegato “La principale attività è l’agricoltura sociale: coltivazione di fragole, piccoli frutti ed ortaggi condotte secondo le regole del biologico e con le tecniche di coltivazione più all’avanguardia e rispettose dell’ambiente (ad es coltivazione idroponica fuori suolo). A queste si aggiungono l’apicoltura e la falegnameria.

Ma non solo, infatti al centro non ci sono i prodotti, ma le persone “Offrire opportunità lavorative significa dare la possibilità, a coloro che hanno sbagliato e stanno pagando il loro debito con la giustizia, di apprendere un mestiere, di percepire una retribuzione per aiutare le famiglie a casa o costruire una base economica frutto del proprio lavoro, indispensabile per ridurre il rischio di reiterazione dei reati.

Significa dare la possibilità di ricominciare da capo. eXnovo, appunto: una nuovo inizio nella legalità. Significa, infine, contribuire a restituire alla società, una volta scontata la pena e riacquisita la libertà, persone cambiate che possano reinserirsi nel tessuto sociale sia professionalmente che socialmente.

Per rimanere aggiornati su quello che succede nel progetto eXnovo, potete seguire il loro profilo Instagram exnovo_piacenza.

Orto botanico ed "eXnovo", sono passati anche da noi
Le cartelle per i progetto eXnovo

Anche questo è un prodotto Print Different

Anche questa brochure creata apposta per gli amici dell’Orto Botanico, è un prodotto della nostra linea di cartoleria personalizzata Print Different.
Un altro esempio di prodotti che stampiamo direttamente in casa sono ad esempio i block e i quaderni di Piacenza Memes.

Contattateci per avere anche voi i vostri prodotti personalizzati, scrivendoci a ordiniofficine@gmail.com

Condividi su: