• Categoria dell'articolo:Cosa Succede

Radio Shock e il nuovo libro ‘Qualcuno tornò sul nido del cuculo’ (edito da Officine Gutenberg Piacenza) in giro per Milano sul tram in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale celebrata ieri, 10 ottobre.

Radio Shock in gita per un giorno

Il libro è stato infatti presentato in anteprima all’interno del programma di Città Visibile di Milano attraverso un tour urbano a bordo di tram, partito da piazza Fontana con soste al Castello Sforzesco, al Parco Sempione fino alla Rotonda della Besana. Durante l’affollato viaggio, gli autori e i curatori del libro ne hanno lette alcune parti. Il tema della giornata era infatti la radio e la lettura. Tutte le radio che hanno aderito all’iniziativa – tra le quali Radio Shock è una delle più conosciute – sono state invitate a portare una produzione letteraria sullo stile di quello che si faceva nei vecchi radiodrammi. Radio Shock ha raccontato la sua storia come emittente e ha presentato in anteprima alcuni brani di questo libro, una produzione collettiva con l’intenzione di dare spazio e diffusione a delle storie di vita.

Da intervistatori spiazzanti a scrittori. Inizia una nuova avventura, o meglio un nuovo capitolo, per la redazione di Radio Shock, progetto riabilitativo per pazienti psichiatrici gravi promosso dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Piacenza. Nata nel 2006, l’esperienza di Radio Shock ha portato i propri redattori – intervistatori addirittura in tv, come special guest de “Le invasioni barbariche” di Daria Bignardi, un paio di anni fa. Durante questa collaborazione hanno intervistato l’allora premier Matteo Renzi, Nino Frassica, Fabio Volo e Dino Zoff, solo per citare alcuni dei personaggi sottoposti alla loro classica “domanda shock”. Ora, grazie al felice incontro con la casa editrice Edizioni Officine Gutenberg, è nato ‘Qualcuno tornò sul nido del cuculo – I racconti di Radio Shock Piacenza’. Schivando le tentazioni di fare la caricatura e la macchietta, i tre autori, Marco Murgia, Giovanni Battista Menzani e Brunello Buonocore, che nella vita fanno parecchie cose e che si occupano un po’ di sociale, hanno preso contatti con il dottor Emanuele Guagnini, psichiatra dell’Azienda USL di Piacenza e creatore nonché guida di Radio Shock, e hanno fatto una proposta decisiva alla redazione. “Non siamo venuti a rubarvi delle storie, siamo venuti a chiedere se vi interessa scrivere un libro insieme a noi, un libro che raccolga alcune parti delle vostre biografie. Alcuni di voi racconteranno soltanto ma il risultato sarà un testo condiviso”. Il risultato, messo in una cornice accattivante, che prevede una corriera che si ferma e non ne vuole più sapere di ripartire (un omaggio molto esplicito a John Steinbeck e al suo controverso “La Corriera Stravagante- The Wayward Bus”, 1947) e un gruppo di passeggeri che trova una radio abbandonata e la rimette in funzione raccontando una serie di storie, sarà disponibile nei prossimi giorni.

Radio Shock in gita per un giorno
Condividi su: