Sabato scorso è andata in scena la camminata di 9 km nel cuore della val Tidone, da Pianello a Case Gazzoli e ritorno

Tutto esaurito per un’affascinante camminata lungo un tratto del Sentiero del Tidone. É andato in scena sabato nel tardo pomeriggio un nuovo appuntamento della rassegna Sentiero d’autore e nel circuito “Val Tidone Lentamente”. Stavolta l’evento non era solo una presentazione di un libro (avvenuta prima della partenza con gli autori della guida “Il sentiero del Tidone”) come di consuetudine della rassegna letteraria, ma un vero e proprio momento di condivisione: in questo caso la scoperta dello splendido sentiero che nella sua totalità porta dal Po al Penice.

Il Sentiero del Tidone in notturna!
La foto della presentazione de “Il sentiero del Tidone” scattata da Greta Cavallari

Oltre 90 iscritti hanno partecipato a questa camminata di 9 km totali, partita in orario serale dalla Piazza del Mercato a Pianello e che ha portato prima al ritrovo di Case Gazzoli per la cena, e poi di nuovo di ritorno nel paese della val Tidone, ma stavolta sotto le stelle. Un percorso adatto a tutti per far godere ai partecipanti di ogni età questo splendido sentiero che vede nella sua zona centrale, quella battuta da questo evento, alcuni dei suoi luoghi più belli.

Il Sentiero del Tidone in notturna!
Uno dei tratti affrontato durante la camminata di sabato

L’evento come detto sopra si è inserito all’interno della rassegna “Sentiero d’autore” e nel circuito “Val Tidone Lentamente”, è stato creato e promosso dall’associazione ‘Sentiero del Tidone APS’ e si è strutturato su più turni, in modo da rendere il tutto più gestibile dato l’alto numero di partecipanti.

Tutte le nostre news sul mondo del trekking nel piacentino, le trovate nella rubrica “Camminatori seriali”.

Il nostro libro: Il Sentiero del Tidone

Il terzo numero della collana Guide Marsupio è anche il primo dedicato a un percorso a tappe, il Sentiero del Tidone, percorribile in 3 giorni dalla foce nel Po alle sorgenti sul crinale del monte Penice.

Il Sentiero del Tidone è uno straordinario itinerario naturalistico, che si snoda per 69 km lungo il torrente che dà il nome alla più occidentale delle valli piacentine, attraversando due regioni: Emilia Romagna e Lombardia. Il percorso inizia nei pressi di Boscone Cusani e, passando per Pianello e Nibbiano, risale il torrente Tidone fino alla diga del Molato dove, costeggiando il lago di Trebecco, entra in provincia di Pavia. Qui prosegue sotto il castello di Zavattarello, sale sulla costa del Lazzarello, raggiunge il Giardino Alpino di Pietra Corva e termina a Case Matti, lungo le pendici del monte Penice.

All’indovinato format delle prime due pubblicazioni – dedicate alla bassa val Trebbia e alla media val Trebbia – sono state aggiunte le sezioni dedicate alle informazioni su vitto e alloggio e alle emergenze turistiche della zona.

Una nuova collana di guide agili, maneggevoli, “friendly”. Che possano essere facilmente consultate in cammino o durante una visita, e altrettanto facilmente riposte nel marsupio dello zaino.
Ecco le Guide Marsupio, stampate in digitale e assemblate nei locali della cooperativa sociale Officine Gutenberg con il coinvolgimento di persone con disabilità.

Qua tutte le uscite trekking di Edizioni Officine Gutenberg targate Guide Marsupio

L’autore: Achille Menzani

Achille Menzani, classe 1960, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Parma. Vive a Piacenza, ma trascorre buona parte dell’anno all’ombra della Pietra Parcellara. Da sempre appassionato di cartografia ed escursioni, nel 2013 ha deciso di unire le due cose, scrivendo la sua prima guida “Camminate Piacentine“. A questa sono seguiti altri 3 volumi rilegati, uno per anno, sempre relativi all’intero territorio provinciale.

Nel 2017 ha iniziato la serie delle guide locali in formato “marsupio”, la prima dedicata alla bassa e la seconda alla media val Trebbia; nel 2019 ha pubblicato la guida al Sentiero del Tidone, mentre nel 2020 sono uscite, sempre in formato marsupio, la guida ai percorsi bettolesi in media val Nure e una raccolta di 12 escursioni estive sull’Appennino piacentino, completamente riviste e aggiornate.

Condividi su: