Due giorni di festa in tutta Italia per chi da sempre ci porta in sicurezza nei nostri trekking. Tra le iniziative anche quella di Antonio “Toni” Silva
Questo fine settimana vedrà una due giorni dedicata a chi da sempre si impegna nel vivere il territorio più nascosto, fatto di boschi, sentieri, ruscelli; in completa sicurezza. Stiamo parlando delle Guide Ambientali Escursionistiche a cui oggi, ed in particolare ad una iniziativa, sono al centro del nostro Camminatori Seriali.
Per questa due giorni che celebra questa figura sempre più importante nel panorama di chi ama camminare e vivere colline, vallate e montagne d’Italia, sono in previsione centinaia di escursioni gratuite in tutta la penisola. A monte di tutto c’è l’Aigae che “con oltre 150mila escursioni l’anno e 20 coordinamenti territoriali, invita a tornare a camminare insieme per rimettere al centro la natura, l’ambiente, la cultura nell’ottica di un ecoturismo culturale sostenibile e rigenerante anche per il corpo umano”.
Due giorni per le Guide Ambientali: in una di queste si va in alta val Nure
Tra le tantissime proposte che l’Aigae attraverso i suoi oltre 3500 iscritti mette a disposizione, ce n’è una in particolare che vi vogliamo segnalare e stiamo parlando di quella di un grande camminatore della provincia di Piacenza, stiamo parlando di Antonio Silva.
Silva, Guida ambientale e grande conoscitore del territorio della provincia di Piacenza (in particolare della zona della Pietra Parcellara), ha programmato per sabato mattina una escursione, gratuita come tutte le altre di questo week end di festa, tra la Valle Tribolata e Prato Cipolla. Uno degli anelli che si trovano nella “Raccolta Autunno” delle Camminate Piacentine scritte da Achille Menzani targate Edizioni Officine Gutenberg.
Un’escursione “Nelle faggete tra Emilia e Liguria alla scoperta delle creature del bosco. Escursione dal Passo del Crociglia al Prato della Cipolla per scoprire le ricchezze dei boschi tra Val Nure e Val d’Aveto e godere dei paesaggi unici del nostro Appennino”.
Tutte le informazioni per iscrivervi e partecipare a questa giornata, le potete trovare a questo link Facebook https://bit.ly/3Qd9hFj.