• Categoria dell'articolo:Novità

L’autrice pugliese arriva in terra piacentina per un corso di scrittura che si inserisce nella rassegna “Sentiero d’autore”

Si chiama “Mani in pasta – Gli ingredienti per scrivere una storia” ed è il nuovo laboratorio di scrittura percettiva e creativa della rassegna “Sentiero d’Autore” (organizzata anche da Officine Gutenberg) che andrà in scena il 19 e il 20 novembre nel suggestivo scenario del Mulino Borgo Lentino con una writing coach d’eccezione: Alessandra Minervini.

Scrittura e creatività insieme a Mulino Borgo Lentino

Un weekend immersivo per scoprire insieme da dove nasce e cosa racconta la vostra storia, con l’obiettivo di svilupparla e scriverla guidati dalle suggestioni percettive (luoghi, cinque sensi, memoria e ricordo, fotografie, film e libri) che saranno il lievito madre per impastarla.

Mani in pasta dice tutto: per scrivere bisogna mettere le mani dentro le parole, le idee, i personaggi, i ricordi e i sentimenti, impastare, attendere la lievitazione e scrivere. Sotto la guida della docente ai corsisti verrà assegnata la scrittura di un testo breve. Il testo sarà revisionato in estemporanea per essere letto in un reading, alla fine del laboratorio dedicato ai partecipanti. Il laboratorio è adatto sia a chi ha già scritto una storia, sia a chi la sta scrivendo e soprattutto è dedicato a chi non trova mai il tempo e il coraggio di scriverla. Quel momento è arrivato.

Mani in pasta: il corso di scrittura con Alessandra Minervini
La locandina

La writing coach: Alessandra Minervini

Alessandra Minervini è nata a Bari, dove ora vive. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, specializzandosi in teorie e tecniche massmediali con il massimo dei voti, ha conseguito il master biennale della Scuola Holden nel 2005 e da allora collabora come consulente editoriale e docente dei corsi esterni. È editor freelance, si occupa principalmente di esordienti e scouting letterario. Suoi racconti sono apparsi sulle principali riviste tra cui «Colla», «EFFE», «Cadillac», «Crack». Il racconto “Cosa c’è di nuovo, Gina?” è stato tradotto in francese e inserito nella raccolta bilingue «On n’a qu’a partir», a cura di Gessica Franco Carlevero per la Bibliotheque Italienne.

Il suo primo romanzo, Overlove, (LiberAria, 2016), è riconosciuto come tra gli esordi più interessanti. Tiene laboratori di scrittura in presenza e online. Nel 2020 ha pubblicato “Bari, una guida” (Odos Edizioni), nel 2021 “Una storia tutta per sé – Raccontare se stessi per essere (più) felici” (Les Flaneurs). Scrive di libri e di scrittrici su riviste online e quotidiani, tra cui Exlibris20 e la Repubblica-Bari. Il suo sito è www.alessandraminervini.info.

Mani in pasta: il corso di scrittura con Alessandra Minervini
Alessandra Minervini

Info e contatti

Quota di iscrizione 80€ comprensiva di pranzo e cena del sabato, pernottamento e colazione (supplemento doppia uso singola: 40€).
www.mulinodellentino.it
Tel. 339 6871230 – 335 6342412

Condividi su: