Descrizione
Le parole hanno un profumo segreto
Sul mirabile palcoscenico di «Quel ramo del lago di Como» si snocciola la vicenda di Mino, puntellata da amori (i primi, e poi quelli veri), da presenze rassicuranti, da eventi e personaggi che si muovono dagli anni Sessanta fino ai giorni nostri. Una storia, la sua, aggredita da un “Ciclone” che tenterà di affossarlo, con la violenza devastatrice che gli è propria. Ma Giacomo riuscirà a riemergere e – da fanciullo un po’ scombinato che era – vestirà, sul finire della vicenda, i panni, rattoppati e sistemati, di un uomo riappacificato con la sorte.
E questo, mediante le mani benevoli e riparatrici della poesia e della musica, oltre alla vicinanza di un amico alquanto singolare…
Cristina Ghislanzoni nasce l’8 agosto 1969 a Lecco, dove vive con il marito e con Whisky, il loro Cavalier King. Ragioniera, educatrice professionale, impegnata in attività nel campo artistico e sociale, ha gestito laboratori di decoro e di scrittura in contesti scolastici, associativi e sanitario-riabilitativi.
Autrice della silloge di poesie Voci di sole (1993) e, devolvendo l’intero suo compenso a sostegno delle malattie genetiche rare, dei volumi: La rondine ferita (1996), Benvenuto (2015), Letto e straletto (2019). Al concorso nazionale di poesia Carlo del Teglio si classifica terza ex aequo (poesia inedita, 2002) e al secondo posto nella “sezione edita” del 2003. I suoi versi si affiancano a progetti ed eventi culturali dalle finalità solidaristiche, integrando la descrizione di dipinti, fotografie, immagini.
Ama: creare sulla ceramica e con i pennelli, il celeste dell’estate, la parlata quieta del lago, il sole in faccia, la pioggia quando è già finita, il suo cane che ride con la coda. Liberare sogni dai cassetti, acciuffarli al volo, realizzarne qualcuno.
GENERE: Narrativa moderna
FORMATO: 110 x 180 mm
PAGINE: 85
USCITA: settembre 2025
PREZZO: € 15,00
ISBN: 979-12-82292-04-7