• Categoria dell'articolo:Novità

La nuova uscita della casa editrice piacentina entra nel mondo della psicologia con chi da tanti anni lavora nel settore, la Dott.ssa Silvia Tizzoni

Il nuovo libro di Edizioni Officine Gutenberg entra nel campo della psicologia e lo fa con una professionista del settore, Silvia Tizzoni. Questa nuova edizione si intitola “Pensavi fosse amore, invece era un disastro – La fine di una relazione con un narcisista manipolatore” e nasce da un’idea della stessa psicoterapeuta e si compone di due parti.

La una prima saggistica, nella quale la psicologa spiega i funzionamenti del disturbo narcisistico, senza voler eccedere in tecnicismi ma volendo scardinare falsi pregiudizi e comportamenti di cybercondria e di ricerche maniacali in rete per farsi auto-diagnosi senza averne gli strumenti e una seconda diaristica, che viene raccontata in prima persona, nell’arco di un mese, da T., una sua paziente, durante il suo percorso di terapia.

Tra psicologia e parole: “Pensavi fosse amore, invece era un disastro" il libro di Silvia Tizzoni
Silvia Tizzoni con la locandina della presentazione di sabato al Caffè dei Mercanti

La scelta stilistica forma così un libro scritto letteralmente a “quattro mani”: da un lato quelle di chi lavora nella professione di aiuto e ha imparato a riconoscere i meccanismi del dolore, della resistenza, delle tante domande che arrivano senza risposta al setting terapeutico, dall’altro quelle di chi di questo aiuto ha bisogno per ritrovarsi, per rimettere insieme i pezzi di quel vaso rotto.

La stesura congiunta è stata estremamente funzionale: non solo ha permesso di evidenziare il grande potenziale auto-terapeutico della scrittura, ma si immagina che possa consentire a tante altre donne di identificarsi con la storia di affiliazione e di “emancipazione” di T. (l’iniziale del nome della paziente, che ha scelto di rimanere anonima), ritrovandosi ad aver condiviso gli stessi pensieri, riflessioni, emozioni. Anche per vincere la vergogna e sentirsi meno sole, meno inadeguate, meno “sbagliate”. Anche, soprattutto, per darsi il tempo e la speranza concreta di una possibilità di evoluzione e di crescita, dopo una storia di grosse fatiche e abusi emotivi.

Le bellissime immagini che completano il racconto diaristico, a cura di Gaia Foppiani, sono estremamente evocative. Spesso sembrano proprio dar voce alle emozioni e alle paure più recondite di T., dando una “forma” al pensiero scritto.

La nuova uscita di Edizioni Officine Gutenberg, “Pensavi fosse amore, invece era un disastro – La fine di una relazione con un narcisista manipolatore” di Silvia Tizzoni, lo potete scoprire sabato 3 dicembre nella saletta interna del Caffè dei Mercanti alle ore 11, insieme all’autrice che sarà in dialogo con la psichiatra Dottoressa Giuppi Simona, medico specialista in psichiatria e psicologia clinica, specializzato in farmacologia.

Tra psicologia e parole: “Pensavi fosse amore, invece era un disastro" il libro di Silvia Tizzoni
La locandina dedicata alla presentazione di sabato al Caffè dei Mercanti
Condividi su: