Paesi, cascate, storia e torrenti nel cuore della Toscana: con le nostre edizioni siamo arrivati in un territorio tutto da scoprire, la Lunigiana

Le nostre Guide Marsupio nel corso degli anni hanno girato in lungo e in largo tutta la provincia di Piacenza (anche se ancora c’è molto da scoprire e raccontare!): dalla val Tidone alla val d’Arda, passando per val Trebbia e val Nure, senza dimenticare quelle che si considerano valli minori ma che regalano trekking e paesaggi stupendi,

Oggi però grazie alla collaborazione con Lunigiana World, dopo gli sforamenti in Lombardia e in particolare in Oltrepo Pavese, e in Liguria con “La via del sale piacentina”, le guide arrivano in Toscana ed in particolare in una zona stupenda, quella della Lunigiana. Come detto questo viaggio (sia metaforico che fisico).

Le nostre guide arrivano in Lunigiana!
Una delle camminate di Guida alle meraviglie della Lunigiana

Come detto è stata la collaborazione con una importante realtà della zona, Lunigiana World, a darci il là a portare le nostre guide in territori che ancora non conoscevamo e che di conseguenza ci hanno affascinato ancora di più. Un territorio che mano a mano abbiamo scoperto grazie al lavoro svolto dai nostri soci toscani negli ultimi anni e ha riportato alla luce e messo a disposizione di tutti, alcuni luoghi che hanno qualcosa di magico.

Quello che abbiamo scoperto è un territorio incredibile, fatto di paesini, boschi, storie e anche sapori che solo un lavoro di ricerca e mappatura è riuscito a portare a galla. Il risultato su carta, è stato la nostra “Guida alle meraviglie della Lunigiana che cerca, nel classico formato tascabile, di mettere in mostra una lunga serie di cammini che portano a posti fiabeschi, tra torrenti, bozzi, cascate che ci immergono completamente in una natura quasi selvaggia.

Le nostre guide arrivano in Lunigiana!
Un “tappetto di Guida alle meraviglie della Lunigiana

Qua tutte le uscite trekking di Edizioni Officine Gutenberg targate Guide Marsupio

Condividi su: