• Categoria dell'articolo:Novità

Alla Cooperativa Lupi di via Taverna, appuntamento sabato 19 con la presentazione del nuovo libro scritto da Mauro Ferri

La nuova uscita targata Edizioni Officine Gutenberg torna indietro di 100 anni, ad uno dei primi delitti commessi dal fascismo. Il libro è “Un delitto fascista”, la firma è quella di Mauro Ferri e l’appuntamento è fissato per sabato 19 marzo alle ore 11.

Quando Gaetano Lupi venne ammazzato in strada, il 19 marzo di un secolo fa, aveva 27 anni. Freddato da un proiettile davanti alla casa dei propri genitori, in via Taverna. “Un quartiere antico, nel quale vibra la passione del saldo cuore piacentino attraverso il palpito del popolo”. In quei mesi a Piacenza, come in tanta parte dell’Italia, la violenza era diventata la normalità.

Il 1922 fu l’anno dell’affermazione del fascismo. Non immaginiamo però i fascisti come quelli che abbiamo imparato nei libri di storia. Erano rispettati e temuti, in ascesa inarrestabile. Erano la mano armata della classe agraria e possidente, con la connivenza di gran parte della borghesia, per fermare la marcia dei lavoratori, dei “rossi”.

"Un delitto fascista". Il libro a 100 anni dall'uccisione di Gaetano Lupi
La locandina della presentazione di sabato 19 marzo

L’appuntamento: Un delitto fascista sabato 19 in Cooperativa Lupi

Sabato 19 marzo alle 11 presso la Trattoria Lupi in Via Taverna 137 a Piacenza andrà in scena la presentazione del libro Un delitto fascista.
A 100 anni dall’uccisione di Gaetano Lupi, Edizioni Officine Gutenberg e la Cooperativa Lupi presentano il nuovo libro scritto da Mauro Ferri. Insieme all’autore partecipano: Iara Meloni, ricercatrice Università di Milano; Romano Repetti, Presidente Provinciale Anpi; Gianni D’Amo, Presidente di Cittàcomune.

L’evento è organizzato da G.Lupi Soc. Coop. con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 e Fondazione Piacenza Futura.

Condividi su: