Coast 2 Coast: due ragazzi piacentini attraversano l’Italia in bici per sostenere la ricerca sul cancro
In bici attraverso l’Italia per sostenere la ricerca contro il cancro. La nostra rubrica “Pedalatori Seriali” oggi vi propone l’iniziativa benefica “Coast 2 Coast” lanciata dai ciclisti piacentini Mirko Bellabarba e Alessandro Guerreschi, una delle raccolte fondi ufficiali del 2025 di “Pedalando per la Ricerca”, progetto solidale creato da Alessandro Mucci a supporto della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.
“Dal 30 maggio al 2 giugno – spiegano Bellabarba e Guerreschi – pedaleremo per 538 km e 8600 metri di dislivello da Cattolica a Orbetello, attraversando l’Italia centrale in bikepacking, superando gli Appennini e alcuni dei borghi più suggestivi d’Italia come Gubbio, Assisi, Orvieto, Bagnoregio e Pitigliano”.
Una iniziativa nata per sensibilizzare sull’importanza della ricerca oncologica, raccogliendo fondi a favore della Fondazione AIRC, ma anche per promuovere lo sport come forma di prevenzione e valorizzare il turismo lento e la bellezza del territorio italiano. “Pedalando per la Ricerca” ha già raccolto oltre 50mila euro in questi anni, di cui circa 19mila devoluti ad AIRC solo nel 2024. Per informazioni e donazioni è possibile consultare questa pagina.