
Cristina Ghislanzoni
Cristina Ghislanzoni nasce l’8 agosto 1969 a Lecco, dove vive con il marito e con Whisky, il loro Cavalier King. Ragioniera, educatrice professionale, impegnata in attività nel campo artistico e sociale, ha gestito laboratori di decoro e di scrittura in contesti scolastici, associativi e sanitario-riabilitativi.
Autrice della silloge di poesie Voci di sole (1993) e, devolvendo l’intero suo compenso a sostegno delle malattie genetiche rare, dei volumi: La rondine ferita (1996), Benvenuto (2015), Letto e straletto (2019). Al concorso nazionale di poesia Carlo del Teglio si classifica terza ex aequo (poesia inedita, 2002) e al secondo posto nella “sezione edita” del 2003. I suoi versi si affiancano a progetti ed eventi culturali dalle finalità solidaristiche, integrando la descrizione di dipinti, fotografie, immagini.
Ama: creare sulla ceramica e con i pennelli, il celeste dell’estate, la parlata quieta del lago, il sole in faccia, la pioggia quando è già finita, il suo cane che ride con la coda. Liberare sogni dai cassetti, acciuffarli al volo, realizzarne qualcuno.
Per Officine Gutenberg ha pubblicato Le parole hanno un profumo segreto, 2025.