OFFICINE GUTENBERG

La Cooperazione Sociale nell'era dei social

Officine Gutenberg persegue l’obiettivo di inserimento lavorativo di personale svantaggiato in un settore non tradizionale, quello dell’editoria e della comunicazione.

Una cooperativa sociale del III millennio moderna e svincolata dalle logiche di sussistenza e pietismo, ma al contrario votata all’innovazione e proiettata nel futuro: la cooperazione sociale nell’era dei social.

officine-gutenberg (1)
Homepage

COSA FACCIAMO?

È già difficile sopravvivere facendo cultura, lo è ancora di più sotto forma di cooperativa sociale di inserimento lavorativo. Solo a Piacenza, negli ultimi anni, hanno chiuso cinque librerie e due case editrici. Noi siam sempre qua.

News e aggiornamenti da Edizioni Officine Gutenberg

Acquista i nostri libri

Acquista i nostri prodotti della linea Print Different

Homepage
Homepage

MISSION E VALORI

Ogni giorno, attraverso il nostro agire, ci prendiamo cura del nostro territorio: lo informiamo, lo promuoviamo, lo stimoliamo, lo serviamo. Valorizzando le diversità.

Homepage

Supporta Officine Gutenberg Dona il tuo 5x1000

Homepage

I nostri autori

Manuela Merli

Manuela Merli

Manuela Merli e la sua ultima fatica il Dizionario Toponomastico Fantastico della provincia di Piacenza
Paolo Menzani 

Paolo Menzani 

Paolo Menzani: dai Gramloni a Piacenza Criminale, tantissimi testi pubblicati in questi anni.
Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi è musicista, scrittore e blogger. Numerose le pubblicazioni e altrettanto frequenti gli articoli su Il Manifesto e Classic Rock. Per noi ha scritto Lambrusco e Pop Rock.
marco-tondini

Marco Tondini

Marco Tondini, piacentino, operatore sociale, disegnatore tecnico, appassionato di grafica e del suo linguaggio. Fotografo per passione. Le sue fotografie accompagnano le poesie di Rita Casalini in “MeravigliaMi” poesie e immagini per fermarsi.
Achille Menzani

Achille Menzani

Achille Menzani, da sempre appassionato di cartografia ed escursioni, nel 2013 ha deciso di unire le due cose, scrivendo la sua prima guida “Camminate Piacentine”.
Gabriele Dadati

Gabriele Dadati

Gabriele Dadati è scrittore ormai a livello nazionale. L’ultimo è Nella pietra e nel sangue. Con noi ha curato una luna serie di edizioni.
giacomo-spotti

Giacomo Spotti

Giacomo Spotti, laureato in Relzioni Pubbliche e Pubblicità alla IULM, è il cantore da anni del Piacenza Calcio. Già autore di “Povero Piace!”, “Superfantastica” e “Gramloni”, ora con Edizioni Officine Gutenberg è in libreria ed edicola con “Ritratti di una maglia”.
Giovanni Battista Menzani

Giovanni Battista Menzani 

Giovanni Battista Menzani è autore diversi saggi e libri. Per noi “Dizionario toponomastico fantastico della Provincia di Piacenza” e “L’antologia del fiume Po. Una Spoon River piacentina”

Homepage
Homepage

Passa a trovarci

Homepage