EDITORIA

CONSULTA IL NOSTRO NUOVO SITO:
www.edizioniofficinegutenberg.it

Da qualche tempo abbiamo intrapreso l’attività editoriale, suddivisa nelle collane ribattezzate rispettivamente “Instant Book”, “i Pescegatti” e le “Guide di PiacenzaSera”.

Stampa

I primi sono legati all’approfondimento di temi di attualità (ad esempio, la storica invasione degli Alpini e il fallimento del Piacenza Calcio), cronaca e politica locale; libretti spesso fotografici e dal costo contenuto, dalla confezione curata e accattivante.

La seconda collana comprende i libri più atipici e meno classificabili. Grazie alla collaborazione con lo scrittore piacentino Gabriele Dadati, tra i finalisti allo Strega, sono nati nel 2012 il “Dizionario Biografico Fantastico dei Piacentini Illustri”, nel 2013 la “Guida ai luoghi fantastici di Piacenza e Provincia” e L’Antologia del fiume Po. Lo stesso Dadati ha curato un’antologia di scrittori piacentini del Novecento (“Racconti piacentini del 900”). Sono allo studio titoli interessanti come le “101 cose da fare a Piacenza (almeno una volta all’anno)”, la “Guida ai luoghi misteriosi di Piacenza e Provincia”) e una bella antologica del decano dei fotografi locali, Prospero Cravedi, sul tema del Sessantotto.

La collana Guide punta alla valorizzazione delle specificità e delle eccellenze del nostro territorio: arte, storia, turismo, gastronomia. Sono in libreria – e in tutte le edicole della provincia – da qualche tempo una guida delle sagre, delle camminate sui nostri Appennini (è prossima l’uscita del Vol. II e di un volume dedicato alla Provincia di Parma), delle trattorie a cura della Confraternita dei Grass (edizioni 2013 e 2014, riveduta e aggiornata), che hanno riscosso un grande successo.

Il piano editoriale del 2014 prevede una serie di uscite dedicate alle valli del piacentino, con la val Trebbia prevista per maggio-giugno, alle vie francigene e ai borghi incantati, e altro ancora.
Un altro progetto che prenderà piede a breve è la collana “Graffette”, libretti agili ed economici da distribuirsi anche nei locali pubblici: si tratterà di brevi interviste a personaggi locali più o meno illustri. Il debutto è previsto a marzo-aprile, con intervista a Luigi Cavanna, medico oncologo.

In futuro, secondo una politica di piccoli passi, vorremmo dare spazio anche a giovani autori di prosa e narrativa italiana.

cover dizionario OK front